Brand News > MEDIA > TV >  

Politiche commerciali Rai focalizzate anche in estate su centralità contenuto con acquisto multicanale su generi tv

Obiettivo audience +2% per generaliste (al netto eventi sport) e +12% specializzate. Variazioni tariffarie media +4% per le tre generaliste e +9% per le native. Confermato il Booster Prime Time

Per il palinsesto estivo, Rai annuncia un palinsesto rafforzato soprattutto sul fronte delle serie tv (delle serie internazionali (+20% serie internazionali in prima visione; 70% in prima visione assoluta), ma ricco anche sul fronte film e speciali.

Fabrizio Piscopo, AD Rai Pubblicità

Anche in estate la politica commerciale di Rai Pubblicità punta sulla centralità dei contenuti attraverso l’acquisto abbinato multi-canale su singoli generi televisivi così da ottimizzare engagement, cpg, copertura e frequenza. Gli acquisti abbinati sono disponibili per Fiction, News, Film e Serie Tv. Come sempre l’estate si caratterizza per l’efficienza dei prezzi. Il listino prevede infatti 3 tariffe di base (4 giugno/1 luglio, 2 luglio/26 agosto, 27 agosto/9 settembre) e promozioni differenziate tra canali generalisti e specializzati in relazione all’andamento degli ascolti.

In termini di audience, il gruppo televisivo si attende una crescita di audience, rispetto lo scorso anno, del +2% sui canali generalisti (al netto dei grandi eventi sportivi del 2016) e del +12% sui canali specializzati, trainati soprattutto degli ottimi andamenti di Rai4 e Rai News. Le variazioni tariffarie si attestano mediamente al +4% sulla tv generalista e al +9% sulle specializzate, su tutti i canali la variazione tariffaria risulta sotto media nelle ultime 3 settimane del listino. Confermato anche per il periodo estivo il Booster Prime Time che premia le pianificazioni ad alto contenuto di spazi in prima serata: se superiore al 70% dà diritto ad una promozione del 3% sull’intero piano e, viceversa, se inferiore al 10% origina un incremento del 3% sempre sull’intero piano.

Tante serie tv, ma anche film e speciali rafforzano il palinsesto estivo delle reti Rai

Per quanto riguarda l’offerta di prodotto: RaiUno darà spazio a potere, seduzione e glamour con The Halcyon un nuovo telefilm, in prima visione assoluta, ambientato negli anni 40, nel cuore di Londra e dell’alta società londinese (i martedi’ dal 4 al 25 luglio). A seguire (dal 1 al 29 agosto) The Embassy, coinvolgente political drama ambientato in Thailandia, nell’ambasciata spagnola crocevia di sotterfugi, manipolazioni e illegalità. Il giovedì, invece, dal 29 giugno al 10 agosto andrà in scena il gran finale di Velvet, la serie record di ascolti in Spagna. Un amore impossibile tra un facoltoso proprietario di una galleria di moda di Madrid negli anni ’50 e un’umile sarta che nel corso delle stagioni è divenuta una fashion stylist internazionale.

RaiDue si conferma invece il canale dell’american experience. Dal 13 giugno al 1 agosto in 1° visione il telefilm MacGyver, protagonista Lucas Till (ovvero l’Havok nella saga degli X-Men) che interpreterà un’icona televisiva degli anni ’80, nel prequel-reboot della Cbs.

Sempre su RaiDue (sempre targata Cbs) torna Criminal Minds, in programma dal 22 giugno al 27 luglio, diventata negli anni una fucina di serie tv come Criminal Minds Beyond Borders, il 2° spin-off della serie che porta con sé alcuni personaggi “prelevati” dalla serie madre. Per la prima volta in chiaro, dal 7 luglio al 1 settembre, anche la 1a serie del medical drama della Fox, Rosewood, ambientato a Miami con Morris Chestnut nei panni di un sensuale patologo in grado di trovare nei corpi quegli indizi che la polizia non riesce a notare. Dagli sceneggiatori de Il diavolo veste Prada, arriva in seconda serata dal 29 giugno al 24 agosto, il telefilm Crazy Ex Girlfriend.

Su Rai 4 al via la 2° stagione in 1° tv di Zoo della serie fantasy tratta dai best seller di James Patterson che immagina un’apocalittica rivolta degli animali contro il genere umano, in onda il lunedì dal 24 luglio. Ispirato al famoso film horror e diretto da Rupert Wyatt, The Exorcist è invece un thriller psicologico propulsivo che segue due sacerdoti molto diversi mentre affrontano il caso della possessione demoniaca di una famiglia. Ritorna poi in onda con la 3° stagione in prima visione assoluta in Italia, Ray Donovan, il risolutore professionista. Attesa anche Mad Man 7, la stagione finale in prima tv free.

Rai3 sarà la rete dedicata alle storie per palati raffinati. Torna dal 12 giugno al 17 luglio il crime italiano con Non uccidere in cui Miriam Leone – Valeria Ferro, ispettore della Omicidi di Torino, che lotta con il lato oscuro degli affetti. Da fine agosto in palinsesto The night manager, spy story in cui un ex soldato dell’esercito britannico (Tom Hiddleston ex Loki in The Avengers) viene ingaggiato da un agente dei servizi segreti per incastrare Richard Roper (Hugh Laurie ex dottor House), uomo d’affari legato al traffico di armi.

Protagonista dell’estata sara’ anche il cinema a cui e’ dedicata 1/3 della programmazione in prima serata su tutti i canali ma in particolare su Rai3 e Rai4. Tra i titoli in programma I segreti di Osage County (M.Streep, J. Roberts), Mortdecai (J. Depp, G. Paltrow), Black or White (K. Costner), The big wedding (R. DeNiro, D. Keaton).

E dopo il successo di Stanotte ai Musei Vaticani che lo scorso dicembre ha incantato più di 14 milioni di telespettatori, il 13 giugno arriva su Rai1 il terzo viaggio di Alberto Angela intitolato Stanotte a Venezia. Una visita notturna in esclusiva con riprese in 4K e tanti personaggi dello spettacolo che prenderanno parte alle ricostruzioni storiche tra i quali Giancarlo Giannini nei panni di Carlo Goldoni.

Politiche commerciali Rai focalizzate anche in estate su centralità contenuto con acquisto multicanale su generi tv ultima modifica: 2017-04-19T13:03:42+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts