Brand News > MEDIA > TV >  

Per GfK Sinottica VOD a reach piattaforme arriva 47% nel mese di ottobre, risalendo dal 43,4% di settembre

Dopo i mesi estivi, con le prime settimane di ottobre la reach piattaforme VOD ha ripreso a risalire. GfK Sinottica VOD, il servizio in collaborazione tra Media Consultants, GfK – An NIQ Company e AltLab che aggiorna sulla fruizione delle principali piattaforme video on-demand a partire dai dati d’ascolto, evidenzia che la reach piattaforme in ottobre è risalita al 47% contro il 43,4% della media di settembre e il 38,6% del mese di agosto.

Nella media delle 5 settimane dal 29 settembre al 2 novembre, l’analisi mette in live che il 47% della popolazione italiana con più di 14 anni ha fruito di contenuti VOD per oltre 7,7 ore (462 minuti) a testa alla settimana, con un tempo pro-capite medio superiore alle 3,6 ore settimanali.

La top 5 piattaforme vede sempre Netflix al primo posto con 19 punti di reach percentuale (erano 18 nelle 5 settimane precedenti), seguita da Amazon Prime Video con il 14,6% (era il 12,6%), RaiPlay con il 9,04% (era il 7,05%), Netto Sky con il 5,96% (vs il precedente 5,03%) e Dazn con il 4,81% (era 4,49%).

I livelli medi di fruizione e la classifica dei vari operatori come di consueto variano a seconda delle fasce di età: tra i 14-24enni le posizioni di testa vedono Netflix (21,6%), Amazon Prime Video (10,6%), Dazn (4,45%), Netto Sky (4,22%) e Disney+ (3,89%), mentre tra gli over 65 la top 5 è occupata da RaiPlay (11,6%), Netflix (10,9%), Amazon Prime Video (10,2%), Dazn (6,21%) e Netto Sky (5,99%).

Per GfK Sinottica VOD a reach piattaforme arriva 47% nel mese di ottobre, risalendo dal 43,4% di settembre ultima modifica: 2025-11-18T11:27:19+01:00 da Redazione

Related posts