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Paramount leader sul target kids con ascolti in crescita. E vola sui social

La media company – con i brand Nickelodeon, Nick Jr e Super! – conferma la sua leadership anche in Italia. Grandi performance anche sui social

Alberto Carrozzo, VP country Manager Paramount Italia

Paramount – con i brand di proprietà Nickelodeon, Nick Jr e Super! – si conferma leader sul target kids con ascolti in crescita e con over performance sui social e apre il 2023 con una serie di progetti dedicati allo sport, all’ambiente e al fun, per coinvolgere sempre più bambini, ragazzi e famiglie.

Guardando l’anno appena concluso, il brand Super! ha mantenuto la leadership dell’area kids FTA, posizionandosi primo come canale singolo commerciale sul core target dei bambini 4-14 anni, con un ascolto che ha sfiorato i 26mila bambini (4-14 anni) e una share  di 6.05%. I contatti medi mensili (reach) del 2022 sono stati quasi 1.9 milioni (1.850 milioni) sempre sul target di riferimento. I top show sono prodotti originali di Nickelodeon: “Henry Danger”, “I Thunderman” e “SpongeBob”.

Il network Nickelodeon (Nickelodeon e Nick Jr) è stato il brand numero 1 tra i network pay Sky exclusive del 2022.

Nel dettaglio dei singoli canali, Nickelodeon è stato leader (#1 canale) tra i canali pay Sky exclusive sul target kids 4-14 pay mentre Nick Jr è stato #2 canale tra i canali pay Sky exclusive sul target kids 4-14 pay e leader (#1 canale) tra i canali pay Sky exclusive sul target pre-scolare 4-7 anni pay. Inoltre, sempre Nick Jr è stato leader (#1 canale) tra i canali pay Sky exclusive sul target totale individui 4+ pay.

Per Nickelodeon i top show di canale nel 2022 sono stati la serie di animazione “A casa dei Loud” e le due serie live-action a tema supereroi “Hanery Danger” e il suo spin-off “Danger Force”.

Per Nick Jr i top show sono stati la serie di animazione pre-scolare “Paw Patrol” al #1 posto, che da sola ha contribuito per quasi un 1/3 degli ascolti complessivi generati, seguita da “I Puffi” e “Barbapapà” che hanno generato insieme quasi il 40% degli ascolti.

I contenuti kids sui social in Italia hanno raggiunto nel 2022 un totale di 240 milioni di VVs. Il Total Watch Time (solo FB e YT) è cresciuto, portandosi a +900 milioni Total HH (+16% YoY).  Quasi il 73% degli streams è stato generato su YT (Nickelodeon Official).

“SpongeBob” è stata la #1 property durante il 2022, raccogliendo il 28% del Totale VVs, seguita da “Henry Danger” con il 17% e da “I Thundermans” con il 14%.

Per quanto riguarda i social di Super! hanno over-performato ottenendo un +61% anno su anno.

«L’offerta televisiva di Paramount dedicata ai kids – spiega Alberto Carrozzo, VP country Manager Paramount Italia – consolida la sua posizione di leader. Siamo nell’età dell’oro dei contenuti e chi lavora in questo settore è consapevole che in futuro reggeranno solo i gruppi capaci di innovare. La chiave per noi di Paramount è integrare il contenuto onscreen con l’emozione esperienziale aumentando le occasioni di contatto con il nostro pubblico di riferimento. Vogliamo sempre più combinare gli aspetti importanti per i ragazzi come divertimento ed edutainment, per stimolare le loro capacità e questo lo dimostrano gli ultimi progetti portati avanti e creati dai nostri brand come la presenza di SpongeBob al Museum Of Dreamers, il progetto Più Vita Sana con le pause attive, Crescere bene e tanti altri» .

I PROGETTI 2023

Lo scorso 19 gennaio 2023, la property SpongeBob SquarePants ha debuttato con un’installazione creativa al Museum of Dreamers. Sarà quindi possibile immergersi nello speciale mondo Underwater della famosa  spugna gialla.

Altro aspetto importante per Nickelodeon è la parte edutainment. Infatti, il brand insieme alle sue property più amate, “SpongeBob SquarePants”, “Tartarughe Ninja”, “PAW Patrol”, è sponsor di Più Vita Sana con le Pause Attive.

Il progetto, in corso di svolgimento nel presente anno scolastico 2022-2023, è stato realizzato dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, e da DNA Sport Consulting con il patrocinio del Comune di Milano e del Comune di Verona. Ambassador del progetto è l’atleta nazionale del gruppo sportivo Fiamme Oro, Asia D’Amato, che ha realizzato sei video tutorial da fornire a ciascuna classe aderente al progetto.

Crescere Bene è un altro progetto, supportato dai brand Nickelodeon e SpongeBob SquarePants, incentrato sull’elaborazione di stili di vita, comportamenti e abitudini relativi a alimentazione, salute, ambiente e protezione del mare, con contenuti atti a rendere consapevoli le famiglie e le nuove generazioni sul proprio ruolo. Anche questo progetto si inserisce nell’anno scolastico 2022/23 ed è patrocinato dalla Regione Liguria e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, inserito all’interno del progetto formativo di Alisa per le scuole primarie (classi 3-4-5°) e secondarie di primo grado (classi 1°) liguri. Gli alunni liguri coinvolti saranno più di 600.

Paramount leader sul target kids con ascolti in crescita. E vola sui social ultima modifica: 2023-01-31T16:28:57+01:00 da Redazione

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