Sono 2,41 milioni i nuovi abbonati che si sono aggiunti nel terzo trimestre, portando gli utenti di Netflix a 223.09 milioni. Più di quel che la piattaforma sperava, viste le performance deludenti degli ultimi trimestri, con la perdita di 1,2 milioni di abbonati, ma che hanno più che raddoppiato le aspettative degli analiste, ferme a 1 milione.
I ricavi della piattaforma di streaming sono stati 7.93 miliardi di $ nel terzo trimestre, poco più delle attese degli analisti che stimavano 7.85 miliardi.
L’azienda pare aver ritrovato la rotta, con l’offerta di serie forti come la recente Dahmer, sul serial killer Jeffrey Dahmer, la più vista in questo trimestre insieme alla quarta stagione di Stranger Things, film ad alto budget come “Glass Onion: A Knives Out Mystery”, sequel di “Knives Out” che verrà distribuito nei cinema e un mese dopo sulla piattaforma, nuovi investimenti nel gaming con l’apertura di un game studio interno in Finlandia e gli accordi con Ubisoft e anche la decisione di iniziare a monetizzare la diffusa pratica di condivisione degli account, che dovrebbe partire nel 2023 dopo i primi test in Cile, Costa Rica e Perù.
Ultimo ma non ultimo, a novembre partirà anche l’offerta pubblicitaria con il nuovo ‘piano base’ più economico con 4-5 minuti di spot ogni ora.
Netflix ha inoltre aggiunto martedì la funzione ‘trasferimenti di profilo’ che permetterà agli abbonati di utilizzare il proprio account per trasferire un profilo, mantenendo i suggerimenti personalizzati, la cronologia di visione, La mia lista, i giochi salvati e altre impostazioni per iniziare un nuovo abbonamento.