Brand News > MEDIA > TV >  

Mfe-Mediaset: nei 9 mesi andamento della pubblicità oltre le stime

I ricavi pubblicitari si mantengono in linea con quelli del primo semestre, chiuso con un incremento di raccolta del 6,7% e un utile di 104,7 milioni (+20%)

La raccolta pubblicitaria di MediaForEurope nei primi 9 mesi supera le aspettative, mantenendosi in linea con quella del primo semestre dell’anno (+6,7%).

Un risultato ottenuto “nonostante la concomitanza di eventi sportivi internazionali (gli Europei di Calcio fino a  metà luglio e le Olimpiadi di Parigi tra fine luglio e la prima parte di Agosto) non nella disponibilità del Gruppo sia in Italia che in Spagna”, spiega la nota dell’azienda guidata ceo Pier Silvio Berlusconi che ha chiuso il primo semestre con un utile di 104,7 milioni di euro (+20,1% rispetto al 2023).

Mfe-Mediaset: nei 9 mesi andamento della pubblicità oltre le stime
Pier Silvio Berlusconi

I ricavi netti consolidati crescono a 1.476,5 milioni di euro: +7,8% rispetto ai 1.369,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. La raccolta pubblicitaria è stata pari a 1.434,2 milioni di euro, rispetto ai 1.343,7 milioni del pari periodo dello scorso anno.

 

BERLUSCONI: ‘TUTTI I FONDAMENTALI IN CRESCITA’

“Abbiamo tutti i fondamentali in crescita. Ricavi in crescita, risultato operativo in crescita, utile in crescita, posizione finanziaria netta migliorata dalla fine dell’anno scorso di 240 milioni. Ultimissimo, il nostro titolo cresce di piu’ della media di tutti i broadcaster in Europa”  ha detto Pier Silvio Berlusconi, ceo di Mfe, intervistato al Tg5.

Alla luce dell’attuale contesto molto complicato per il settore dei media, con la concorrenza delle multinazionali, ‘Mediaset è un caso abbastanza unico” prosegue il ceo.

“Siamo riusciti a diventare leader anche in Spagna e abbiamo una importante presenza in Germania, ma tutto parte dall’Italia. Durante le varie crisi – ha aggiunto – il mercato della pubblicità è passato da 10 miliardi di euro a 6 miliardi, una perdita del 40%. Ora, buona parte di questi investimenti sono stati recuperati, ma c’è tantissima concorrenza, anche da parte del web. Nonostante questo, noi siamo riusciti a continuare a investire e anche a crescere”. In particolare, “visto che le cose stanno andando bene, e pensando di fare il miglior investimento per il futuro, abbiamo lanciato questo programma di nuove assunzioni concentrato su under 30 e donne, e ci stiamo riuscendo. Posso dire che il bilancio attesta che il nostro organico non è in discesa ma è in crescita cioè Mediaset sta creando nuova occupazione”,

Per la restante parte dell’esercizio – prosegue la nota di MFE –  la visibilità del mercato pubblicitario in sia in Italia che Spagna “resta piuttosto bassa, tenuto conto dell’instabilità del contesto geopolitico (il perdurare  dei conflitti in Ucraina e Medio Oriente, le elezioni presidenziali USA a Novembre) e di quello  macroeconomico generale”.

Inoltre, gli ultimi mesi dell’anno si confronteranno con un andamento  estremamente sostenuto dei ricavi pubblicitari di MFE in Italia nello stesso periodo del 2023.

“Per l’intero 2024 prevediamo una generazione di cassa tra i 300 e i 350 milioni”, afferma Marco Giordani, direttore finanziario del gruppo televisivo, spiegando che si tratta del “cash flow reale” del gruppo. “Confermiamo tutte le stime per fine anno”, anche se per risultati più certi “bisognerà comunque aspettare soprattutto il quarto trimestre”, quello più importante per la raccolta pubblicitaria, aggiunge Giordani rispondendo nella conference call sui risultati del primo semestre dell’anno.

 

Mfe-Mediaset: nei 9 mesi andamento della pubblicità oltre le stime ultima modifica: 2024-09-19T16:09:11+02:00 da Redazione

Related posts