Brand News > MEDIA > TV >  

MFE Mediaforeurope: nei 9 mesi la pubblicità in Italia cresce dell’1,4%. Vola l’utile

MFE Mediaforeurope chiude i primi 9 mesi del 2025 con un utile più che raddoppiato: 243,1 milioni di euro rispetto ai 96,2 milioni di euro dello stesso periodo del 2024. Per fine anno la raccolta stimata in linea con i primi 9 mesi

MFE Mediaforeurope: nei 9 mesi la pubblicità in Italia cresce dell'1,4%. Vola l'utile
Pier Silvio Berlusconi

La raccolta pubblicitaria di MFE Mediaforeurope in Italia nei primi 9 mesi del 2025 sale a 1.427,3 milioni di euro, +1,4% rispetto allo stesso periodo del 2024, quando aveva registrato un aumento dell’8,3% rispetto al 2023. Nonostante una visibilità limitata, per fine anno il gruppo prevede un trend in linea con quello registrato nei primi 9 mesi, dunque positivo nel nostro paese e ancora in flessione in Spagna.

Complessivamente, i ricavi pubblicitari lordi su base consolidata si sono attestati a 1.921,5 milioni di euro (1.682,9 milioni di euro, al netto degli sconti di agenzia) rispetto ai 1.943,3 milioni di euro dell’omologo periodo dell’anno precedente, quando la crescita complessiva era stata estremamente sostenuta (+6,5% rispetto al 2023). Questo risultato si è formato attraverso andamenti diversi nei due paesi: l’Italia mostra una raccolta pubblicitaria in crescita, mentre la Spagna rimane in territorio negativo (494,4 milioni di euro rispetto ai 535,8 del 2024).

I ricavi netti consolidati sono così calati a 1.939,1 milioni di euro rispetto ai 2.004,7 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, ma l’utile è più che raddoppiato: 243,1 milioni di euro rispetto ai 96,2 milioni di euro dello stesso periodo del 2024.

«Nonostante il mercato tv in Spagna resti molto complicato e l’impatto dei conti di ProSiebenSat.1 – su cui abbiamo appena iniziato a lavorare –, MFE continua a crescere, andando oltre le previsioni – commenta il ceo Pier Silvio Berlusconi -. Anche dopo il terzo trimestre, storicamente il più debole dell’anno, grazie alla nostra attenzione gestionale e alla strategia crossmediale, chiudiamo i nove mesi con un utile in aumento e una generazione di cassa migliorata di circa il 10%. Sono segnali concreti della forza di una MFE sempre più internazionale. Dopo Italia e Spagna, siamo certi che il lavoro avviato in Germania porterà ulteriore solidità e, nel tempo, creerà valore per tutti gli azionisti. È significativo anche il forte incremento degli ascolti di Mediaset in Italia, in un mercato iper-affollato e iper-competitivo. Tutto questo dimostra che la strada intrapresa è quella giusta e che il gruppo ha la capacità e l’energia per continuare a crescere».

MFE Mediaforeurope: nei 9 mesi la pubblicità in Italia cresce dell’1,4%. Vola l’utile ultima modifica: 2025-11-20T10:29:38+01:00 da Redazione

Related posts