Brand News > MEDIA > TV >  

MFE lancia un’offerta pubblica di acquisto volontaria per aumentare la propria partecipazione in ProSieben

Pier Silvio Berlusconi

Mfe-Mediaforeurope N.V. (MFE) ha annunciato l’intenzione di lanciare un’Opa volontaria per aumentare la sua partecipazione in ProSiebenSat.1 Media SE, principale operatore tedesco nel settore dell’intrattenimento.

MFE prevede di offrire agli azionisti di ProSieben che porteranno in adesione le loro azioni durante il periodo d’offerta un corrispettivo pari alla media ponderata per i volumi degli ultimi 3 mesi del titolo ProSieben, ovvero il corrispettivo d’offerta minimo per legge. Circa il 78% del corrispettivo d’offerta è previsto sia pagato cash, mentre il restante circa 22% è previsto sia corrisposto in azioni MFE ‘A’ di nuova emissione. L’offerta sarà soggetta alle consuete condizioni, quali una condizione cosiddetta MAC, relativa al mercato e al business, il rilascio delle autorizzazioni regolamentari e altre condizioni.

Nello stesso giorno, MFE ha anche concluso un accordo vincolante con un attuale azionista di ProSieben per cui lo stesso azionista si è impegnato ad aderire irrevocabilmente all’offerta per una parte delle azioni di ProSieben attualmente detenute. Tale accordo garantisce che MFE deterrà in ogni caso più del 30% del capitale sociale dell’operatore televisivo tedesco all’esito dell’offerta.

Direzione strategica. “MFE ha deciso di aumentare ulteriormente la sua partecipazione in ProSieben e di conseguenza il suo investimento a lungo termine e il suo impegno nei confronti della stessa, con l’obiettivo di contribuire più attivamente allo sviluppo della direzione strategica di ProSieben in futuro”, informa una nota del gruppo. L’obiettivo di MFE è incrementare la collaborazione con l’operatore tedesco e mettere a disposizione “le proprie competenze e la profonda conoscenza del settore dell’entertainment” per coadiuvare il management di ProSieben nell’affrontare le sfide industriali e nello sfruttare le opportunità derivanti dai cambiamenti in corso nel settore. “In qualità di partner industriale solido ed affidabile, MFE si impegna a fornire un supporto completo a ProSieben, che si tradurrà nella creazione di valore a lungo termine per tutti gli azionisti di ProSieben”, conclude la nota. Inoltre, MFE intende sostenere ProSieben nella prevista dismissione degli asset non core, comprese le potenziali opportunità di monetizzazione e di creazione di valore. L’offerta sarà promossa sulla base di un documento d’offerta che dovrà essere approvato dalla Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin).

Pier Silvio Berlusconi: serve un cambio di passo, rafforziamo il nostro ruolo di socio industriale

L’annuncio dell’Opa volontaria di MFE su ProSiebenSat.1 è stato commentato dal Ceo Pier Silvio Berlusconi come un necessario “cambio di passo” per sostenere e supportare lo sviluppo del broadcaster tedesco. “Riteniamo che ProSiebenSat.1 abbia bisogno di un azionista solido che possa mettere a disposizione competenze e esperienza nel settore, contribuendo attivamente al suo percorso di crescita”, ha dichiarato Berlusconi, sottolineando un altro “cambio di passo”, ovvero quello di un’azienda italiana che investe all’estero dopo che per decenni le aziende italiane sono state conquistate da multinazionali straniere.

Sfida ancor più complessa, ha aggiunto, perché in un settore iper-competitivo come quello dei media. Berlusconi smentisce che la TV commerciale sia superata “dalla frammentazione del pubblico, dalla crescita del digitale e dalla sempre maggiore presenza dei giganti del web”.

Al contrario, sottolinea, “MFE è uno dei pochi broadcaster in Europa che ha realmente creato valore”, seguendo una strategia concentrata sul core business della pubblicità venduta grazie a un prodotto televisivo “nazionale, caldo e moderno, fruibile su tutte le piattaforme”. Il prossimo passo, ha aggiunto è lavorare per estendere la stessa strategia alla Spagna e, in prospettiva, alla Germania per creare un gruppo pan-europeo cross-mediale e cross-nazionale, alternativo ai colossi digitali.

MFE lancia un’offerta pubblica di acquisto volontaria per aumentare la propria partecipazione in ProSieben ultima modifica: 2025-03-26T20:47:29+01:00 da Redazione

Related posts