Brand News > MEDIA > TV >  

MFE: la pubblicità in Italia supererà il +6% nel 2024

Nei primi 9 mesi 2024 la raccolta pubblicitaria di Mfe-Mediaforeurope è cresciuta del 6,5%

Mfe-Mediaforeurope conta di chiudere il 2024 con ricavi pubblicitari in crescita di oltre il 6% in Italia e intorno al +5% complessivamente.

Un risultato “decisamente al di sopra delle aspettative”, spiega la holding di Mediaset nella nota stampa con i risultati dei primi 9 mesi, e ottenuto nonostante un confronto con un quarto trimestre 2023 da record (quasi +8%) e l’assenza di grandi eventi sportivi sui propri canali (Olimpiadi e Europei di Calcio e della Champions League da settembre).

MFE: la pubblicità in Italia supererà il +6% nel 2024
Pier Silvio Berlusconi

In Spagna invece, in un mercato che dopo il buon avvio della prima parte dell’anno sta attraversando dopo l’estate una fase di rallentamento, il Gruppo sta proseguendo nel processo di rafforzamento della propria offerta editoriale e punta, comunque, a conseguire nel 2024 un livello dei ricavi pubblicitari in linea con quelli dello scorso anno.

Il gruppo ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con ricavi netti pari a 2.004,7 milioni di euro, in aumento del 7,7% rispetto ai 1.862,2 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.

I ricavi pubblicitari lordi raggiungono 1.943,3 milioni di euro in decisa crescita (+6,5%) rispetto all’omologo periodo dell’anno precedente (1.824,8 milioni di euro).

Il risultato netto consolidato, escludendo il contributo di ProsiebenSat1, è positivo per 88,7 milioni di euro, in crescita del 38,7% rispetto al dato omologo del 2023. Includendo il contributo di ProsiebenSat1 raggiunge i 96,2 milioni di euro, con un aumento del 35,6% rispetto ai 71,0 milioni di euro del 2023.

«Nei primi nove mesi 2024 – spiega il ceo Pier Silvio Berlusconi –  tutti i principali indicatori economici di MFE sono in netta crescita: ricavi, risultato operativo, utile che cresce ben del 38,7%. E un consistente miglioramento della posizione finanziaria netta di quasi 200 milioni di euro, nonostante la distribuzione di dividendi per circa 140 milioni. Un’Italia trainante prova che la strategia del nostro sistema crossmediale, appena c’è mercato, è efficace e porta risultati eccellenti. E’ proprio questo il modello di sviluppo che vorremmo estendere al progetto di broadcaster europeo».

MFE: la pubblicità in Italia supererà il +6% nel 2024 ultima modifica: 2024-11-21T11:46:43+01:00 da Redazione

Related posts