E intanto il gruppo studia gli effetti del nuovo panel Auditel attraverso una ricerca del marketing
Cresce il peso del branded content all’interno del gruppo Mediaset. Da gennaio 2016 sono state riunite tutte le attivita’ di Publitalia, Digitalia e Mediamond all’interno della divisione Branded & Content, che impiega 50 addetti di cui 6 creativi, e da allora i clienti sono in forte crescita.
“Dopo aver scaldato i motori nel primo periodo – ha detto Pietro Enrico, direttore Branded Entertainment & Crossmedia Lab – stiamo iniziando a raccogliere i frutti. Il 2017 si chiudera’ con una crescita del 10% e con circa 30 operazioni realizzate, di cui 10-14 nell’ultimo quadrimestre. Lavoriamo a stretto contatto con l’editore e studiamo con il cliente i progetti: spesso affiancati dai centri media e dall’agenzia creativa. Con loro collaboriamo soprattutto per sostenere la crossmedialita’ delle operazioni”.
A valore, il branded content pesa per circa il 2% sull’intera raccolta pubblicitaria dell’azienda, per un fatturato di circa 40 milioni di euro.
L’ultima attività, in ordine cronologico, è il programma ‘Il Padre della Sposa’, in onda su La5, completamente finanziato da Calzedonia attraverso il suo brand di vestiti da sposa Atelier Emé.
Con Marco Costa, direttore reti tematiche free e pay Mediaset, abbiamo invece chiesto gli effetti del nuovo panel Auditel sui dati di ascolto. “E’ presto per poter commentare – ha detto il manager – a questo proposito aspettiamo i risultati del Report che il marketing di Mediaset (guidato da Federico Di Chio) sta portando avanti proprio per analizzare i nuovi effetti. Sara’ pronto tra qualche mese. Sicuramente ci troveremo di fronte a un’evoluzione del mondo degli ascolti e questo ci porterà a conoscere meglio i nostri telespettatori. Sono comunque un convinto sostenitore che il futuro continuera’ a premiare la tv generalista”.
Tra fine anno e inizio 2018 partirà il nuovo canale 20.