GfK Sinottica VOD, servizio in collaborazione tra Media Consultants, GfK e AltLab, disponibile all’interno del tool MCSTV, ha reso noti i dati sulla reach piattaforme nel mese di aprile.
Nella media delle 5 settimane dal 31 marzo al 4 aprile il 46,2% della popolazione italiana over 14 anni ha fruito di contenuti VoD per circa 7,2 ore (432 minuti) a testa alla settimana, con un tempo pro-capite medio di quasi 3,35 ore settimanali. Rispetto al mese di marzo, in cui la reach piattaforme era al 41,8%, si tratta di 4,4 p.p. in più, mentre il tempo pro-capite fruito è aumentato di 35 minuti.
Non cambia, invece, il podo: nelle prime tre posizioni si confermano Netflix, Prime Video e RaiPlay, come nel periodo precedente. Netflix è al primo posto con 17,4 punti di Reach% (+1,2), seguono Amazon Prime Video con il 14,4% (+3,7), RaiPlay con l’8,32% (+0,3), Netto Sky con il 5% (+1%) e DAZN con il 4,7% (+0,3).
Livelli di fruizione e ordine in classifica variano in funzione delle fasce d’età: tra i 14/24enni le posizioni di testa vedono Netflix (21,1%), Amazon Prime Video (12,3%), Sky (4,9%) e RaiPlay (3,5%) mentre tra gli over 65 il podio è occupato da Amazon Prime Video (11,6%), Netflix (11,3%), RaiPlay (9,51%), DAZN (5,09%) e Sky (4,46%).