Brand News > MEDIA > TV >  

Il Festival di Sanremo 2025 parte con una share del 65,3% e conferma il forte appeal sui giovani

Gli spettatori della prima serata del Festival di Sanremo 2025 sono stati in media 12,6 milioni, secondo la nuova total audience di Auditel. L’incremento determinato dalla nuova rilevazione è stato pari a circa 400mila spettatori per uno 0,3% di share. Sui 15-24 penetrazione dell’83%

Sono stati 12 milioni e 600 mila, con uno share del 65,3%, i telespettatori medi hanno guardato – secondo la total audience di Auditel – la prima serata del 75° Festival della Canzone italiana.

La prima parte, dalle 21.15 alle 23.26, è stata seguita da 16 milioni e 200 mila persone con il 63.7% di share mentre la seconda, dalle 23.30 all’1.20, da 8 milioni 300mila spettatori, pari al 69.3%.

Il picco di ascolto è stato registrato alle 22.02 con 17 milioni 800mila spettatori, quella di share all’1.08 con il 72%.

Dati non paragonabili con la scorsa edizione in quanto quest’anno includono anche il pubblico dei cosiddetti small screen, cioè pc, tablet e smartphone, e  gli ascolti on demand, grazie al nuovo metodo di rilevazione introdotto da Auditel lo scorso dicembre.

«L’incremento dato dalla total audience si traduce in 400mila ascoltatori, pari a 0,3 punti percentuali di share» ha spiegato Marcello Ciannamea, direttore dell’intrattenimento prime time della Rai, che ha voluto sottolineare anche i risultati ottenuti da Prima Festival, 9,3 milioni di ascolto medio e share del 40,6%, e del DopoFestival, 2,5 milioni per il 55,6% di share.

Ma soprattutto il profilo per target. «Anche quest’anno Sanremo conferma la presa sul pubblico dei più giovani – prosegue Ciannamea -, con una penetrazione dell’83% sul target 15/24 anni e del 76% sui 15/34».

Per quanto riguarda il mondo social, le visualizzazioni video sono state 52,6 milioni, in crescita del 67% sul 2024 e le interazioni con l’hashtag #sanremo2025 hanno fatto registrare un incremento del 16%.

 

Il Festival di Sanremo 2025 parte con una share del 65,3% e conferma il forte appeal sui giovani ultima modifica: 2025-02-12T18:36:31+01:00 da Redazione

Related posts