Al via lo sviluppo di progetti congiunti: dall’informazione finanziaria alla realizzazione di inchieste su temi economici e la coproduzione di contenuti
Il Gruppo 24 Ore e Sky Italia hanno annunciato oggi una partnership.
L’accordo – spiega una nota – sarà incentrato sullo sviluppo cross-mediale e la valorizzazione delle rispettive competenze negli ambiti dell’informazione, della produzione di contenuti e altre attività editoriali, e sull’individuazione di opportunità e modelli da sviluppare congiuntamente.
La partnership, al via dall’1 giugno 2019, avrà una durata di 5 anni nell’arco dei quali si lavorerà alla realizzazione di una serie di progetti.
Il primo riguarda l’informazione finanziaria e borsistica e sarà declinato in 3 collegamenti al giorno fra Sky TG24 ed Il Sole 24 ORE: la mattina all’apertura delle borse, a metà giornata e alla chiusura dei mercati azionari. I collegamenti, a cura di un team di giornalisti del Sole 24 ORE e di Radiocor, saranno incentrati sui temi caldi della giornata finanziaria con commenti ed analisi.
Un altro progetto editoriale prevede la coproduzione firmata Sole 24 Ore – Sky TG24 di un ciclo di inchieste su temi economico-finanziari, da diffondere attraverso il canale all news di Sky.
Inoltre sono allo studio ulteriori sinergie tra le rispettive testate giornalistiche che potranno prevedere diverse forme di collaborazione, sia in occasione di avvenimenti di particolare rilievo giornalistico, sia mediante collegamenti con le redazioni per approfondimenti e commenti.
Sarà inoltre valutato lo sviluppo di coproduzioni tra Radio 24 e Sky, allo scopo di esaminare la possibile trasposizione di format radiofonici di successo in format televisivi e viceversa.
L’accordo prevede anche operazioni congiunte sul fronte commerciale tra le due concessionarie di pubblicità, Sky Media e 24Ore System.
“L’accordo con Sky Italia – commenta l’amministratore delegato del Gruppo 24 Ore Giuseppe Cerbone – rappresenta un nuovo passo significativo del nostro gurppo verso la diversificazione dei media e la digitalizzazione dei contenuti e siamo particolarmente lieti di poterlo intraprendere con uno dei broadcaster più importanti del mondo. Un gruppo multimediale come il nostro, che include il quotidiano economico-finanziario- normativo più importante in Italia e tra i primi in Europa, periodici, piattaforme digitali, radio e agenzia di stampa, aggiunge un importante tassello nella sua strategia multipiattaforma, a conferma dell’elevata versatilità dei suoi contenuti e la professionalità dei suoi dipendenti”.
“Siamo estremamente contenti di aver siglato un accordo così innovativo con il gruppo editoriale Sole 24 Ore, riferimento da anni per il mondo delle imprese. Il mercato televisivo e quello dell’informazione sono stati attraversati da un cambiamento violento dettato da modelli di business che ne provano a distruggere il valore. Il Sole 24 Ore e Sky Italia sono baluardi di eccellenza del nostro paese che hanno cambiato e stanno cambiando per offrire al mondo dell’impresa e del consumatore contenuti e servizi in tutte le modalità e in condizioni diverse di tempo e di luogo. Sky opera ormai su tutte le piattaforme e con questo accordo vuole rafforzare la qualità dell’informazione crossmediale tra gruppi editoriali” dichiara l’amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia.