Più di 11 milioni e mezzo i telespettatori, share migliore dal 2005
Il Festival di Sanremo 2018 parte con il botto superando il muro del 50% di share e facendo registrare lo share migliore dal 2005. Sono stati 11 milioni 603 mila (share del 52.1 per cento) i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la prima serata del 68° Festival della Canzone Italiana. Ancor meglio di quanto fece lo scorso anno Carlo Conti, che si fermò a una share del 50,4%.
La prima parte – dalle 20.43 alle 23.47 – ha registrato 13 milioni 776 mila telespettatori, con uno share del 51.4. La seconda parte – dalle 23.52 all’1.14 – è stata seguita da 6 milioni 619 mila spettatori, con il 55.3 di share.
Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.58 con 17 milioni 200 mila, quello di share alle 00.03 con il 57.9 per cento.
Grande partenza del Festival anche sui social con 6 milioni di interazioni complessive su Facebook, Instagram e Twitter, un record assoluto per un evento TV in Italia. Su Twitter si registra un aumento dell’attività di oltre il 100% rispetto al 2017. Per quanto riguarda la fruizione del Festival su RaiPlay, la diretta streaming ha generato oltre 600mila visualizzazioni. I contenuti on demand hanno raggiunto mezzo milione di visualizzazioni.
Ottimo esordio del “Dopofestival” (2 milioni 78 mila spettatori, share del 37.1 per cento), mentre la striscia quotidiana “Prima Festival”, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 8 milioni 251 mila telespettatori, per uno share del 29.9 per cento di share.
Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 13 milioni 995 mila telespettatori e uno share del 47.7 per cento.
Ascolti rilevanti per le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival: “Unomattina” ha avuto un ascolto medio di 958 mila spettatori e uno share del 17.2. Bene “La vita in diretta” con 1 milione 855 mila spettatori (share del 14.4 per cento). Sempre su Rai1, in mattinata, “Storie Italiane” è stata seguita da 991 mila telespettatori (share del 16.1 per cento). Su Rai2, invece, “Tg2 Costume e Società” ha avuto 1 milione 482 mila spettatori con l’8.9 per cento di share.