La strategia di pianificazione è stata curata da Wavemaker. L’intera campagna è ideata, sviluppata e prodotta da Discovery Creative, la factory creativa interna
Discovery Italia ha ideato e prodotto una campagna imponente per il lancio di “Love Island Italia”, il dating reality interattivo condotto da Giulia De Lellis e prodotto da Fremantle per Discovery Italia, dal 7 giugno disponibile con un appuntamento quotidiano su Discovery+. Un progetto di comunicazione articolato, della durata di 4 mesi, con un un media mix inedito che ha incluso innumerevoli formati e molteplici creatività.
L’intera campagna è ideata, sviluppata e prodotta da Discovery Creative, la factory creativa interna.
Nel dettaglio, la campagna si è articolata in diversi momenti di comunicazione: è partita con una call to action ai casting a febbraio con promo dedicati on air sui canali del portfolio e creatività declinate su stampa, digital e social, che ha visto rispondere oltre 16000 single da tutta Italia.
Ad aprile i canali del gruppo sono stati letteralmente dominati dai promo teaser da 15″, in cui Giulia De Lellis, protagonista assoluta della campagna, su un’isola apparentemente deserta fa quella che sembra essere una richiesta d’aiuto: giocando con l’immaginario del messaggio “SOS”, scrive sulla sabbia “single”, per chiamare idealmente i concorrenti, e a partire da maggio, dal promo creativo di lancio, in cui un gruppo di single risponde alla chiamata raggiungendo Giulia sull’isola con ogni mezzo, via mare, cielo e terra.
La campagna on air complessivamente è stata declinata in 8 diversi soggetti con una media di 270 passaggi al giorno sul portfolio del gruppo che hanno raggiunto 33 milioni di contatti unici.
Proprio per la natura interattiva dello show, la campagna non ha potuto prescindere da una significativa declinazione social, attraverso la creazione di account ufficiali ad hoc a supporto dello show su: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e Tik Tok, oltre a iniziative di influencer marketing e attività di promozione sui canali social di ufficiali di discovery+ e Real Time, attraverso formati inediti e coinvolgenti.
Dai primi di giugno la radio ha giocato un ruolo fondamentale per ampliare ulteriormente la reach dello show con Radio Italia, radio partner ufficiale di Love Island Italia, a cui si è aggiunta una pianificazione sulle altre principali emittenti radiofoniche nazionali in target.
Imponente anche la campagna out-of-home che ha visto la creatività Love Island Italia dispiegata nelle metropolitane e in superficie nelle città di Roma e Milano, con pensiline e retrobus dedicati per più di 550 impianti. Inoltre, 25 Maxiled sono stati pianficati nelle principali stazioni ferroviarie delle maggiori città italiane e 125 impianti formato Mupi in altre stazioni sul mese di giugno.
La campagna ha previsto anche una pianficazione stampa mirata su 25 testate periodiche nazionali legate ai contenuti televisivi e lifestyle e una copertura digital always on dal 7 giugno con preroll, video in app su app dating, Tok Tok, Spotify, repubblica.it e corriere.it con formati Display Skin.
Media partner ufficiale su stampa e digital è Cosmopolitan, il mensile di Hearst Magazines Italia, che ha seguito quotidianamente lo show con contenuti editoriali esclusivi dedicati.
Dulcis in fundo, grazie alla partnership con Warner Music Italia, la nuova hit “n un’ora” di Shade, già nella Top 20 di Spotify, è la colonna sonora di Love Island Italia.
La strategia di pianificazione è curata da Wavemaker.
CREDITS
Valeria Lodeserto – Creative & Marketing Senior Director
Claudia Buccheri – Creative Sr Copy & Creative Project Manager
Elisabetta Barni – Creative Copy
Sofia Vignoli – Creative Art
Stefano Rigattieri – Brand Marketing Senior Manager
Camilla Perotti – Marketing Executive
Sabrina Signorelli – PR Senior Manager
Gianluca Capaldo – PR Manager
Manuel Masi – Social Media Marketing Manager
Alberto Mura – Social Media Consultant
Emiliano Fanelli – Creative Production Manager
Massimo Volpe – Creative Producer
Chiara Larocca – Creative Producer
Federica Cavalletti – B&C Progress Consultant
Gaia Mastroberardino – Creative & Brand Integration Manager
Leonardo Gliatta – Media Strategy & Analytics Senior Manager
Daniele Milesi – Media Strategy & Analytics Manager
Anna Giuliano – Media Strategy & Analytics Executive