Accanto a nazioni come la Spagna da poco e da più tempo Giappone e Corea che prevedono il congedo mestruale, alcune aziende si stanno portando avanti superando i governi dei loro paesi.
È il caso del broadcaster britannico Channel 4 che una decina di giorni fa ha annunciato l’avvio di una policy specifica per chi soffre durante le mestruazioni a causa di sindromi quali l’endometriosi e l’ovaio policistico.
Il programma, creato internamente dal gruppo di dipendenti incaricato delle questioni per l’uguaglianza di genere 4Womxn, prevede una maggior flessibilità nella gestione degli impegni di lavoro, assessment nell’ambiente lavorativo, prodotti gratis negli uffici, sacchetti di grano da riscaldare nel microonde per alleviare i crampi, una stanza dove poter riposare, supporto medico, compresi i test ormonali e di fertilità gratuiti forniti dall’azienda Hertility e una serie di servizi di consulenza e supporto.
L’iniziativa è completata da una partnership con Wuka, società che vende slip mestruali, che fornirà gratuitamente a chi lo richiederà uno dei suoi modelli, e una conferenza con ospiti cross-section sul tema delle mestruazioni.