Si complica la strada per la vendita di La7. Secondo diverse indiscrezioni, da un lato Telecom Italia starebbe pensando a rinunciare alla vendita del canale e prendendo tempo per lo spin off della rete, dall’altro spunta la possibilità di un’Opa.
Ad accreditare la prima ipotesi è stato MF-Milano Finanza, secondo cui Telecom Italia starebbe per sospendere le procedure per la vendita di La7 e più avanti prenderà ancora più tempo per lo spin-off della rete per il quale sono in corso contatti con la Cdp, superando la primavera e forse arrivando al 2014. L’annuncio verrebbe dato a breve, forse già il 17 gennaio, (giorno di un cda informale). Questo perchè Telecom, come aveva anticipato il Financial Times, sta discutendo con le principali compagnie telefoniche europee per la creazione di una grande rete infrastrutturale pan-europea per rispondere allo strapotere degli over the top americani, Google e Facebook in testa. La nascita di una società delle infrastrutture tlc nel Vecchio Continente è stata benedetta anche dalla Commissione Europea e dal titolare della Concorrenza, Joachin Almunia. Insieme a Telecom ci sarebbero nell’operazione France Telecom, Deutsche Telekom, Telefonica e Vodafone.
Il Messaggero, invece, ha scritto di una possibile Opa. Secondo il quotidiano, Telecom avrebbe infatti chiesto da Clessidra-Equinox e a Cairo Communications una nuova offerta comprensiva del lancio di un’opa nel caso in cui la Consob lo richiedesse.