Secondo una ricerca di Accenture, il 93% degli italiani guarda contenuti video attraverso la rete
Una crescente integrazione tra tv, internet e social media è quanto emerge dall’edizione 2012 della Video-Over-Internet Consumer Survey, realizzata da Accenture. Infatti, già oggi il 92% degli intervistati (il 93% in Italia) guarda abitualmente contenuti video attraverso internet, ma è soprattutto la logica multidevice a rivoluzionare lo scenario. I tablet in particolare stanno conquistando un ruolo fondamentale: vengono utilizzati ogni giorno dal 18% dei consumatori, mentre il 24% li usa da 3 a 5 volte a settimana. I servizi maggiormente apprezzati dagli utenti sui tablet sono soprattutto: accesso a notizie su canali non disponibili in tv (44%), video on demand (40%) e la possibilità di scaricare contenuti da vedere ovunque e in ogni momento (40%).
Il consumatore di oggi è inoltre globale. Oltre il 64% degli intervistati accede a contenuti video (principalmente su PC) da brand internazionali, con alcune interessanti diferenze a livello di Paese: in Italia tale numero sale al 70%, mentre in Francia e UK scende al 56 e 52%. Sceglie principalmente operatori delle TLC e operatori televisivi tradizionali per godere dei servizi video attraverso internet, ma riconosce la presenza di altri attori sul mercato (produttori di TV e gaming console; Internet company).
Per quanto riguarda il mercato italiano, il 39% degli intervistati (il 33% a livello globale) ha indicato gli editori televisivi tradizionali come il provider preferito per video su internet, mentre le società di telecomunicazione sono scelte dal 33% (il 43% globalmente). Una realtà che sta diventando sempre più interessante, amata soprattutto dai giovani con età compresa tra i 18 e i 24 anni, è quella dei produttori di videogiochi e console (12%) e le nuove società internet (15%) che con il tempo potrebbero arrivare addirittura a sfidare la leadership dei fornitori più tradizionali.
Lo studio sottolinea tuttavia come ci sia ancora strada da fare per chiarire ai consumatori come accedere alla video over internet tv: il 23% non è sicuro di come collegare la propria Tv ad internet per accedere ai servizi on demand; il 36% usa Connected tv (voce in salita); il 16% usa STB (voce in discesa); il 5% accede solo su gaming console (valore molto più alto tra i giovani).