Switchover Media ha deciso di anticipare a sabato 28 luglio il lancio di Focus (canale 56 del digitale terrestre), il nuovo canale di intrattenimento factual che, come annunciato il mese scorso, nasce dall’accordo di licenza siglato dall’editore con Gruner+Jahr/Mondadori. «Abbiamo deciso di anticipare il lancio di Focus a sabato 28 luglio perché nelle prime due settimane potremo contare su un bacino di pubblico particolarmente ampio grazie anche “all’effetto Olimpiadi” – spiega Fabrizio Salini, direttore canali intrattenimento e factual di Switchover Media -. L’estate è il periodo adatto per far scoprire un brand televisivo che si rivolge ad un pubblico attivo, curioso e alla continua ricerca di proposte innovative”».
Il palinsesto di Focus sarà annunciato in prossimità della partenza on-air e sono in via di definizione le attività di comunicazione a supporto del lancio. La raccolta pubblicitaria è affidata a Prs Mediagroup. Il gruppo ha inoltre reso noto i primi dati di ascolto di Giallo: Nei primi 10 giorni di pubblicazione dei dati Auditel ottiene lo 0,6% di share medio sul target Individui 4+ e lo 0,7% sul target R.A. 25-54.