Spotify for Brands – la piattaforma che rivela insight sull’audience per connettere i brand con la generazione dello streaming – lancia Playlist Targeting, una soluzione dedicata alle aziende che permette ai brand di sfruttare i dati di proprietà di Spotify per meglio raggiungere il target di proprio interesse.
Quando gli utenti iniziano ad ascoltare una tra le milioni di playlist presenti su Spotify, spesso segnalano in che attività sono impegnati – come l’allenamento – o che stato d’animo provano o cercano – ad esempio il relax.
A partire dal 1° maggio, le aziende potranno selezionare segmenti di audience specifici ed esclusivi basati sugli streaming di oltre un milione e mezzo di playlist Spotify, dagli appassionati dell’esercizio fisico ai pendolari, fino a millenials, genitori e molto altro. Tutte le campagne targettizzate – spiega una nota stampa – offrono uno share of voice del 100% e sono rivolte a un pubblico con un grado di coinvolgimento elevato e attivo su tutti i dispositivi – 148 minuti di presenza sulla piattaforma per utente al giorno. (Fonte: dati interni Spotify).
Il fatturato di Spotify relativo ai ricavi pubblicitari è incrementato del 53% rispetto all’anno precedente e del 380% per quanto riguarda i ricavi pubblicitari da mobile, sempre rispetto allo scorso anno. (Fonte: dati interni Spotify, Q1 2015 vs. Q1 2014).