Social tv, l’analisi di Mec. Per Rai continua l’irresistibile ascesa di Pechino Express. Bene Mediaset con Tu Si Que Vales

Boom di messaggi per i programmi top della classifica. Record di autori unici per la puntata di X Factor

Aumentano i messaggi social riferiti ai top player: Pechino Express e X Factor. Con l’ingresso nelle ultime fasi della selezione dei concorrenti si assiste ad una crescita di quasi 22 mila commenti per il talent di Sky, incremento che per il reality di Rai 2 si ferma a quota 12 mila. Anche concentrando l’analisi sul numero di Autori Unici X Factor allarga la base di utenti attivi (12,8 mila, + 5.100), a conferma di una maggiore attenzione verso la trasmissione, supportata anche da un miglior dato di Audience (viene infatti superato il milione di telespettatori medio). Pechino Express riporta invece un risultato analogo alla settimana precedente sia in termini di ascolti sia di Autori Unici sul Web.

Il trend delle interazioni di X Factor dimostra una certa autonomia rispetto alla curva degli ascolti televisivi: i break pubblicitari non rappresentano un’occasione per abbandonare il second-screen, così come la fine del programma non corrisponde ad un immediato calo dell’attenzione sui social, come si evince dal numero di commenti post-event.

Sono l’eliminazione di Cecco e Cipo e l’esibizione, con relativa promozione, di Lorenzo Fragola a determinare i picchi di interazioni online. In entrambi i casi è Morgan ad accendere i fan, che si rivelano spesso critici nei suoi confronti. Curioso infine osservare come il cambiamento nel palinsesto di Rai 1, con la messa in onda di Italia-Azerbaigian al posto di Tale & Quale Show, non abbia impedito al celebrity show condotto da Carlo Conti di ricevere un centinaio di commenti da parte dei fan, dispiaciuti per il cambiamento.

La top 15 dei programmi tv più commentati dal 5 al 12 ottobre
La top 15 dei programmi tv più commentati dal 5 al 12 ottobre
Social tv graf 14 ott
per x factor second screen costante anche durante i break (e dopo la fine dello show)

Note:
Fonte Mec.
L’analisi prende in esame trasmissioni e programmi ‘seriali’ e non, ad esempio singole partite di calcio o film.
La ricerca ha inoltre considerato le performance su Twitter e Facebook di ogni programma tv: sono stati considerati tweet, retweet, post e commenti che citano l’hashtag ufficiale o le principali keyword per indicare la trasmissione televisiva. Per autore unico si intende chi ha postato almeno un commento pertinente al programma.

Social tv, l’analisi di Mec. Per Rai continua l’irresistibile ascesa di Pechino Express. Bene Mediaset con Tu Si Que Vales ultima modifica: 2014-10-14T14:06:16+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts