Per il programma Rai numeri in crescita, mentre il talent di Sky registra commenti e autori unici in calo
Invariato il ranking dei top player rispetto alla settimana precedente: Pechino Express si conferma leader, con un incremento di oltre mille messaggi sui social e di seicento Autori Unici. Calano invece le interazioni per X Factor e Tale e Quale Show che perdono circa 6.500 citazioni e 1.500 Autori Unici a testa.
In evidenza il risultato ottenuto online dalla prima puntata della nuova stagione di Servizio Pubblico. Il programma di Santoro, così come accadeva prima della pausa estiva, continua a suscitare l’attenzione degli utenti dei social network, incuriositi da una maggior presenza di temi di cronaca rispetto al classico talk politico. Sono infatti gli interventi di Sabina Guzzanti e i commenti ai servizi sulla criminalità a Napoli a generare i picchi di interazione su Twitter e Facebook.
Il trend dei messaggi sul web non ricalca la curva degli ascolti e i break pubblicitari diventano spesso un momento in cui le pubblicazioni degli utenti si intensificano.
Tale e Quale Show si caratterizza per il maggior numero di messaggi ottenuti su Facebook (oltre 9.000), seguito da Le Iene (circa 4.800) e da Squadra Antimafia (3.849).
Note:
Fonte Mec.
L’analisi prende in esame trasmissioni e programmi ‘seriali’ e non, ad esempio singole partite di calcio o film.
La ricerca ha inoltre considerato le performance su Twitter e Facebook di ogni programma tv: sono stati considerati tweet, retweet, post e commenti che citano l’hashtag ufficiale o le principali keyword per indicare la trasmissione televisiva. Per autore unico si intende chi ha postato almeno un commento pertinente al programma.