Nel mese di giugno l’analisi di Blogmeter delle performances sui social network dei principali programmi e canali della televisione italiana incorona ancora una volta – per quanto riguarda la classifica engagement – il talent Amici di Maria de Filippi su Facebook (primo per somma di likes, condivisioni, commenti e post dei fan sulla pagina), mentre per quanto riguarda Twitter (somma di menzioni, reply e retweets) si impone Mtv Italia.
La stessa Mtv è in prima posizione anche per la crescita del numero di fan su Facebook, mentre Sky Tg24 guadagna invece il podio più alto su Twtter per numero di nuovi follower. Tornando alla classifica per engagement, il talent Amici di Maria de Filippi si conferma protagonista indiscusso su Facebook (666mila interazioni).
Sempre su Facebook rimane stabile in seconda posizione Le Iene (137mila interazioni), mentre al terzo posto troviamo la pagina di Mtv Italia (131mila), seguita da Fox Life Italia (più di 84mila), Qvc Italia (73mila), Real Time (66mila) e Sky Sport F1 Hd (63mila). La fine di molti programmi significativi della stagione (come appunto Amici, The Voice of Italy o Le Iene) e l’inizio della programmazione estiva ha fatto salire nella classifica le pagine Facebook di molti canali televisivi. E questo accade anche nella classifica di engagement dei profili Twitter, le cui prime posizioni sono occupate rispettivamente da Mtv Italia (31mila), RaiTv (24mila), Sky Sport (22mila), Tgcom24 (10mila) e RaiNews24 (10mila). Mtv guadagna la prima posizione anche per la crescita del numero di fan su Facebook: grazie agli MTV Awards si è infatti aggiudicata in giugno 75 mila nuovi “likers”, seguita al secondo posto da DMAX Italia (58mila) e al terzo da Le Iene (33mila).
Su Facebook il post che ha generato il maggior numero di interazioni (oltre 100mila) è stata la foto della vittoria di Moreno alla finale di Amici di Maria de Filippi, mentre su Twitter ha ottenuto il primo posto sun aggiornamento di Mtv Italia dedicato alle fan degli One Direction nella serata degli Mtv Awards.