Il quotidiano La Repubblica dà per già definita l’operazione. In settimana la firma sull’accordo
Sky è a un passo dal comprare da Viacom il canale 8 del digitale terrestre. Così sabato ha scritto la Repubblica, citando ‘fonti governative’.
Con quest’operazione la tv di Rupert Murdoch rilancerebbe con forza la sfida a Rai e Mediaset sul terreno della tv in chiaro, potendo contare sul prezioso tasto numero 8 dopo aver già lanciato Cielo al canale 26 e Sky Tg 24 al numero 27 del telecomando.
La trattativa con Viacom International Media Networks – che trasmette al canale 8 Mtv – sarebbe ormai definita, secondo quando riferisce il quotidiano, e il contratto firmato questa settimana. Sky avrebbe in mente di trasformare il canale in una rete sportiva.
Ma sull’assegnazione del canale numero 8 incomberebbero alcune nuvole. Telenorba aveva infatti avviato in passato una causa legale sostenendo che i canali 7, 8 e 9 del telecomando spetterebbero a emittenti regionali e che le nazionali che al momento detengono la licenza per trasmettere su questi 3 canali sarebbero tenute a diffondere contenuti generalisti e non di nicchia, come – secondo la tesi di Telenorba – avrebbero invece fatto per lungo tempo. Secondo quanto scrive Repubblica, anche questo aspetto rientrerebbe nel contratto tra Sky e Viacom.