Rolling Stone chiude l’anno con un fatturato pubblicitario allineato al consuntivo del 2012 e con un forte incremento nella raccolta sul sito web che è raddoppiata nell’ultimo anno. Con l’arricchimento dell’offerta editoriale sul web, il sito del magazine musicale ha registrato un aumento del traffico del 111% come pagine viste mentre la media degli utenti unici 2012 è praticamente raddoppiata rispetto al 2011, passando da 74.220 a 143.116.
La media delle pagine viste dell’anno 2012, invece, è cresciuta da 376.720 del 2011 a 795.953 del 2012 (fonte Google Analytics). Punto di forza sono sono state i progetti speciali tailor made, come le partnership dedicate agli eventi (organizzati con Marc Jacobs, Diadora e Ottod’Ame), le cartotecniche esclusive (Jeep e Adidas), i publiredazionali (ING Direct e Replay tra gli altri) e gli inserti. Proprio in occasione di Pitti Immagine uomo 2013 – di cui RS sarà ancora una volta media partner per le aree di maggior ricerca creativa – Rolling Stone presenterà il secondo numero del Rock&Roll Football Club, l’inserto in carta speciale dedicato ai temi più trasversali e autentici del mondo del calcio.
Online, invece, in partnership con Volkswagen, è stata realizzata la web radio Rolling Stone Radio tuned by Volkswagen, dove scegliere i propri brani preferiti attraverso le community Facebook di Volkswagen Italia e Rolling Stone. La radio è disponibile all’ascolto, oltre che sul sito di Rolling Stone, anche sulla pagina Facebook di Volkswagen Italia.
Il direttore di Rolling Stone Michele Lupi commenta così le ultime novità: “Il lavoro sul quale ci stiamo concentrando sempre più è traghettare Rolling Stone da una dimensione esclusivamente cartacea a un “ambiente globale”, in grado di accogliere al meglio i nostri lettori e abituarli a seguirci anche in altri ambiti contraddistinti dal nostro brand. È come se la rivista si stesse trasformando in qualche cosa di più complesso: un oggetto, un libro, bello da avere e da conservare, un’idea che supera il semplice concetto di rivista cartacea. Stiamo abituando i nostri lettori a muoversi in un “mondo Rolling Stone allargato” dove web-radio, documentari di qualità, nuove App e progetti speciali – oltre alle partnership con altri brand di importanza internazionale – ci danno la possibilità di lavorare ogni mese su iniziative di qualità valorizzando la leadership del nostro brand a livello mondiale”.