Il motore di ricerca introduce nuove regole che potrebbero trasformare il mondo della pubblicità online
Google si prepara a lanciare una rivoluzione che potrebbe trasformare il mondo della pubblicità in Internet.
Da oggi gli inserzionisti pagheranno lo spazio per le inserzioni al motore di ricerca solo se quest’ultime saranno effettivamente visualizzate dagli utenti. Le nuove regole saranno applicate ai quasi due milioni di siti del network gestito dal colosso di Mountain View, California. “Dovrebbe diventare la regola. Perchè mai pagare se nessuno vede la tua pubblicita’?”, ha detto Neal Mohan, vicepresidente di Google, secondo quanto riportato dal Financial Times.
Il gruppo ha infatti sviluppato (insieme alle industrie che fanno pubblicità) una serie di strumenti attraverso i quali capire se la pubblicità è stata vista e per stabilire il tempo di visualizzazione che deve essere di almeno un secondo e deve coinvolgere il 50% dello spazio dedicato all’inserzione. Con questa tecnologia – continua Ft – il colosso californiano può capire anche quale parte dello spazio è stato visto. Ma questa rivoluzione potrebbe rappresentare un nuovo problema per il comparto della pubblicità via Internet, colpito dalla carenza di visualizzazioni: secondo Ft infatti solo la metà della pubblicità sul web viene realmente vista dagli utenti.
A livello globale il giro d’affari delle inserzioni online è di 117 miliardi di dollari. Una cifra molto bassa se si considera che rappresenta un quinto della spesa totale in marketing da parte delle aziende. Mohan ha infine ricordato che quella di oggi è la prima iniziativa di una serie di cambiamenti nel mondo della pubblicità che saranno svelati nei prossimi mesi.