Il Gruppo Rcs presenta la quarta edizione di Firenze&Fashion, la manifestazione culturale offerta al pubblico fiorentino in piazza della Repubblica durante le giornate di Pitti Uomo.
Titolo dell’iniziativa di quest’anno è ‘Capolavori da leggere’, in sintonia con il tema guida della 83a edizione di Pitti Immagine Uomo. Dalla centralità del libro e della lettura, l’installazione curata da Rcs si presenterà come un’inedita temporary fashion library, uno spazio dedicato alla ricerca e alla lettura, per trovare nuove ispirazioni, scoprire visioni e conoscere storie dell’universo Moda.
Una lounge per un break tra grandi libri fotografici, monografie, magazines internazionali e video. Un tempo da dedicare a incontri, conversazioni e prospettive. A disposizione del pubblico in libera consultazione e in vendita nel bookshop, le grandi opere del prestigioso catalogo Rizzoli Illustrati, con la propria linea di preziosi libri in più lingue dedicati alle grandi case di moda, al design e all’arte. Inoltre un’ampia gamma di volumi rari e preziosi provenienti da collezioni private, biblioteche e accademie.
Le giornate di apertura al pubblico saranno inoltre caratterizzate da un palinsesto di “Conversazioni con…”, in cui direttori e giornalisti delle testate RCS incontreranno alcuni protagonisti, interpreti ed esperti nelle tendenze del mondo Fashion.
L’edizione gennaio 2013 di Firenze&Fashion vede un’ampia adesione di partnership con aziende eterogenee. “F&F rappresenta per noi un evento imprescindibile – sottolinea Raimondo Zanaboni, direttore generale di Rcs Pubblicità – un appuntamento atteso dal pubblico, come testimoniano le oltre 20.000 le presenze nell’edizione di giugno. Ma soprattutto è un’opportunità per i nostri clienti che, sempre più numerosi, scelgono questo progetto per la loro comunicazione di marca, in un contesto che fa vivere al consumatore una vera e propria brand experience promossa dai nostri contenuti e marchi editoriali. Gli eventi stanno diventando una parte sempre più rilevante della nostra offerta – prosegue Zanaboni – con i brand RCS che passano da semplice veicolo media, a canali di comunicazione per attivare un vero e proprio consumer engagement. Ne è un esempio Gazzetta Winter, tre mesi di eventi e attività sportive in pieno svolgimento in questi giorni a Courmayeur firmati da La Gazzetta dello Sport; per il 2013 poi abbiamo in serbo numerose proposte legate al mondo del Design, del Food e della Moda”