È successo d’estate – Rai, oltre 42 milioni di italiani per i Giochi di Rio 2016

Rai 2, la rete olimpica, ha registrato una share giornaliera del 15,6% e del 16,5% in prima serata

Successo di ascolti per i Giochi Olimpici trasmessi in esclusiva dalla Rai. Secondo viale Mazzini sono stati oltre 42,3 milioni gli  italiani che hanno seguito il ‘romanzo multimediale’ di Rio 2016. Rai2, la rete olimpica, è stata il canale più seguito durante Rio2016 – diventando anche prima rete nazionale – sia nell’intera giornata sia nel prime time, con una media di 1,2 milioni e il 15,6% di share giornalieri e di oltre 2,8 milioni pari al 16,5% di share per la prima serata.

rai-rio-2016

Un pubblico giovane
Da sottolineare anche la presenza del pubblico più giovane che supera il 21% di share nella fascia 15-24 anni nel prime time.  Complessivamente 17,8 milioni di under 44 anni hanno seguito l’evento in tv.

I tuffi la disciplina più vista
La disciplina più vista è stata quella dei tuffi (2,2 milioni), seguita dalla ginnastica artistica (1,9 milioni) e dal tiro con l’arco (1,7 milioni).

Picco di share con il volley: 42,4%
Il picco di ascolto più elevato, oltre 6,9 milioni pari a una share del 42,4%, è stato raggiunto su Rai2 durante la finale di Pallavolo tra Brasile e Italia il 21 Agosto alle 19.56.

Bene anche Rai Sport 1 e 2
Rai Sport1 e Rai Sport2 che raggiungono una media di 590 mila ascoltatori per uno share di 7,5% nell’intera giornata e oltre 1,3 milioni spettatori nel prime time pari al 7,6% di share.

65 milioni di streaming sui siti
I browser unici che si sono collegati a Rio2016 da tutte le piattaforme (pc/laptop/mobile/tablet/smart tv) hanno raggiunto circa 4 milioni (fonte Webtrekk, somma browser unici giornalieri dell’evento) e superato le 65 milioni di visualizzazioni in streaming sui siti e App Rai (fonte interna Rai).
Sui social si calcolano 16 milioni di interazioni sui Twitter  e Facebook  tra like, comment, share e retweet. Le attività degli utenti su Twitter sono state monopolizzate dalle discussioni sui nostri atleti: il 76% di tutte le interazioni su argomento tv in Italia ha riguardato le Olimpiadi di Rio (fonte Nielsen Social Content Ratings).

È successo d’estate – Rai, oltre 42 milioni di italiani per i Giochi di Rio 2016 ultima modifica: 2016-08-29T09:39:20+02:00 da Redazione

Related posts