La raccolta pubblicitaria di Rai Pubblicità cresce nel periodo gennaio-maggio del 5,1% rispetto allo scorso anno, anche attraverso una strategia di prezzi crescenti.
Lo ha dichiarato il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto, che ha sottolineato come la concessionaria abbia chiuso gli ultimi 10 mesi con un segno sempre positivo. La previsione sull’intero 2016 è di un +6%, una percentuale pari a 3 volte la crescita complessiva del mercato pubblicitario.
Il d.g ha fatto anche il punto sugli ascolti. La stagione televisiva 2015/2016 – ha spiegato Campo Dall’Orto – si è conclusa con la Rai in ottima salute considerando come nelle 24 ore il Servizio pubblico televisivo abbia registrato uno share medio complessivo del 37,6%: Rai 1 resta la rete con i maggiori ascolti con il 17,7% mentre Rai 3 e Rai 2 si confermano come terzo e quarto canale più seguiti in Italia, rispettivamente con il 6,8 e il 6,7 per cento. Anche l’offerta specializzata del Gruppo si conferma tra le più apprezzate con il 6,5%.
Analizzando la fascia di prima serata i valori assoluti Rai sono ancora più elevati con il 38,6% di share medio complessivo e con Rai1 che si conferma primo canale nazionale con il 19,1%.
Il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha presentato dati positivi: da settembre 2015 a maggio 2016 le serate di fiction in prima visione su Rai 1 sono state 121 e hanno totalizzato un ascolto medio pari a 5,3 milioni con uno share del 21%. La graduatoria dei primi venti titoli della stagione comprende solo prodotti Rai.