Brand News > MEDIA > TV >  

Rai e Rai Pubblicità al World Television Day

Sarà dedicato ai giovani il World Television Day, la Giornata Mondiale della Televisione, che si celebra il 21 novembre per iniziativa delle Nazioni Unite (che l’ha dichiarata “evento annuale” nel 1996), patrocinata da EBU (European Broadcasting Union), ACT (Association of Commercial Television in Europe) ed EGTA (associazione europea, con base a Bruxelles, delle concessionarie di pubblicità tv e radio). Alla diffusione dell’iniziativa in Italia partecipano Rai e Rai Pubblicità.

RaiPubblicità_Logo

La Giornata, che avrà quest’anno come tema “I giovani e l’uso della TV”, sarà anche occasione di riflessione sulle nuove modalità di fruizione del mezzo televisivo e dei suoi contenuti sui dispositivi mobili così diffusi tra le nuove generazioni.

La televisione continua ad essere popolare tra i giovani europei tra i 15 ed i 24 anni: la guardano, infatti, per un tempo medio di 2 ore e 11 minuti al giorno. Ogni settimana il mezzo raggiunge il 76% dei giovani europei. In Italia questa percentuale sale all’84%, dato al quale devono poi aggiungersi i giovani che guardano la tv attraverso altri dispositivi quali pc, smartphone e tablet. In questo quadro Rai gioca un ruolo di rilievo, catturando l’attenzione del 64% dei giovani italiani con programmi molto seguiti da tale target quali, ad esempio, Braccialetti rossi, The Voice o Pechino Express.

Uno spot dedicato all’evento sarà trasmesso nei giorni che precedono la Giornata dalle televisioni di tutta Europa, Asia, Canada, USA e Australia, compresi i canali generalisti e specializzati Rai e sui vari siti web. Nel video sono rappresentati i giovani telespettatori di tutto il mondo mentre guardano i programmi tv sui vari dispositivi. Li mostra anche nel caratteristico gesto di formare un cuore con le loro mani per diffondere lo slogan della Giornata Mondiale della TV che è “Noi amiamo la TV”. Per celebrare l’amore nei confronti della tv, il 21 novembre gli ascoltatori sono invitati ad usare gli hashtag #WeloveTV e #WorldTVDay sui social network.

Rai partecipa all’evento anche e soprattutto con una serie di iniziative editoriali televisive volte a promuovere tali contenuti. Rai1 darà ampio spazio all’evento e ne segnalerà l’importanza, con lanci e spazi di approfondimento, all’interno di UnoMattina, venerdì 20 novembre dalle 6.45, e a La vita in diretta (14.05).

Poi, sabato 21, se ne occuperanno UnoMattina in famiglia (08.25), La Prova del Cuoco (12.00)e, ancora Antonella Clerici in prima serata, nella puntata finale del suo Ti lascio una canzone.

Anche Rai2 parteciperà alla diffusione dei temi della Giornata con interventi, venerdì 20, a I Fatti Vostri, alle 11.00, Detto fatto, alle 14:00, e a Mezzogiorno in famiglia sabato 21 novembre.

Rai3 celebra il World Tv Day già da giovedì 19 all’interno del programma pomeridiano Geo (16.40). Venerdì 20 se ne parla ad Agorà, in onda alle 8.00, mentre l’argomento sarà trattato sabato da Massimo Bernardini a TV Talk (14.55) e da Fabio Fazio a Che fuori tempo che fa (20.10).

La giornata non poteva non essere ricordata dal canale della Direzione Rai Ragazzi Rai Gulp. Sabato 21 novembre, in particolare, a Gulp Odeon (22.55), la conduttrice Greta Pierotti, affronterà il tema del perché le persone amano la TV con interviste ad hoc ad attori-conduttori-autori del mondo della televisione. Tutte Testate Rai daranno ampia copertura informativa al Tv Day.

La Rai, inoltre, ha pianificato, dal 17 al 21 novembre per circa 170 passaggi, lo spot “World Television Day”, prodotto dall’EBU e personalizzato da Rai-Comunicazione e Relazioni Esterne con alcuni dei programmi di maggior successo tra i giovani.

Rai e Rai Pubblicità al World Television Day ultima modifica: 2015-11-20T14:36:18+01:00 da Redazione

Related posts