Spotify ha presentato i risultati del quarto trimestre che vedono la piattaforma di streaming audio raggiungere i 205 milioni di abbonati paganti, 10 milioni in più del trimestre precedente, e sfiorare i 500 milioni di utenti attivi al mese. Che, detto in toni più roboanti, sono un’audience di mezzo miliardo di persone.
I ricavi sono pari a 3.17 miliardi di euro, le perdite tuttavia hanno raggiunto i 270 milioni, rispetto ai soli 39 milioni dell’anno precedente, a causa di mosse che il ceo Daniel Ek ha descritto come troppo ambiziose.
Nel complesso, nel 2022 l’azienda ha registrato ricavi per 11.7 miliardi di euro e perdite per 430 milioni, attribuite ad alti costi del personale, maggiori costi pubblicitari e fluttuazioni valutarie. La scorsa settimana Spotify ha annunciato il licenziamento del 6% dei dipendenti. È uscita dall’azienda anche Dawn Ostroff, Chief Content & Advertising Business Officer.
Nel Q4 i ricavi pubblicitari sono cresciuti del 14% a 499 milioni di euro, grazie soprattutto al traino del podcasting (con una crescita superiore al 30% YoY), e valgono il 14% dei ricavi totali.