Spotify introduce in Europa Podsights, un servizio di misurazione della pubblicità nei podcast per aiutare gli inserzionisti a misurare e scalare meglio la loro pubblicità all’interno di essi.
Podsights sarà disponibile per tutti gli inserzionisti di podcast in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.
Un lancio che fa seguito proprio all’acquisizione di Podsights da parte di Spotify, avvenuta all’inizio di quest’anno.
Per gli inserzionisti, queste saranno le principali novità:
- Senza requisiti minimi di spesa, sarà possibile accedere facilmente a informazioni in tempo reale sugli investimenti effettuati nei podcast, per capire come questi advertising guidino le azioni degli utenti per quanto riguarda il business a cui si fa riferimento, sia all’interno che all’esterno di Spotify.
- Podsights utilizza l’attribuzione basata su pixel per misurare i KPI digitali, come visite al sito web, lead, acquisti e download di app.
- Con Podsights, Spotify sta portando maggiore trasparenza nei podcast advertising in tutto il mondo, in quanto gli inserzionisti saranno ora in grado di applicare soluzioni analitiche e misurazioni chiave, che consentiranno loro di monitorare facilmente il successo di campagne o posizionamenti specifici.
«I podcast sono una delle più importanti ragioni riguardo l’aumento della fruizione di contenuti audio in tutto il mondo – ha dichiarato Simone Granalli, Business Analyst di OMG – e ci permettono di raggiungere un nuovo pubblico di ascoltatori. Siamo entusiasti di misurare l’impatto degli annunci nei podcast con Podsights, così da valutare e modulare i nostri investimenti nell’audio digitale».
I podcast stanno diventando sempre più popolari e sono destinati a diventare, in Europa, un business pubblicitario da 1,5 miliardi di euro entro la fine del 2023.