Sono state presentate ieri le novità di Rai Radio 1 e dei Gr dal direttore Radio Rai Roberto Sergio e dal direttore di Radio 1 Luca Mazzà
Più informazione e notizie in diretta, senza rinunciare alla musica di qualità. Rai ha presentato ieri le novità di Radio 1 e dei Gr per il 2019.
“Radio1 – ha spiegato il direttore Luca Mazzà – accentua la sua vocazione di rete all news 24 ore su 24: nuovi contenitori informativi e una narrazione a più voci. Tra le novità un programma in collaborazione con TgrRai. L’obiettivo è il racconto dell’Italia in diretta”.
Si comincia presto – dalle 5.00 fino alle 7.00, prime time della radio – con il nuovo contenitore Il mattino di Radio1: notizie, rassegna stampa, anticipazione dei fatti del giorno, collegamenti e musica con la cura di Carlo Cianetti, la conduzione di Giovanni Acquarulo, Francesco D’Ayala, Gianmaurizio Foderaro e la presenza fissa di Dario Salvatori.
La seconda novità prende il nome di “Cento città. In diretta con l’Italia” una finestra aperta sul territorio, un programma in collaborazione con la Tgr, dedicato alle realtà locali del Paese. In onda dalle 9.30 alle 10.30 (il lunedì a partire dalle 10.00) sarà presentato da Ilaria Amenta e Duccio Pasqua, con la partecipazione di Gianluca Semprini.
A seguire, dalle 10.30 alle 11.45, Radio1 Giorno per Giorno: un format dedicato all’informazione di servizio e ai temi sociali, con un’attenzione particolare alla famiglia e finestre aperte sulla salute e sulle nuove tendenze. In conduzione Eleonora Belviso e Francesca Romana Ceci con Savino Zaba, il contributo di Annalisa Manduca e con le incursioni di Marco Liorni.
Si confermano nel palinsesto ma cambiano titolo: Andata e ritorno, viaggio nel paese reale (in onda alle 12.30) che prenderà il posto di Seconda classe (conduce Francesco Graziani) e Radio1 In viva voce che prende il posto di Fuorigioco. Conduttori: Ilaria Sotis e Claudio De Tommasi. La messa in onda si sposta di mezz’ora, dalle 15.30 alle 17.00. Prima (dalle 15.00 alle 15.30) spazio alla musica con Radio1 Music club di John Vignola.
Confermati gli altri appuntamenti della giornata: Radio anch’io (Giorgio Zanchini) e, solo il lunedì, Radio anch’io sport (Filippo Corsini), per proseguire il pomeriggio con il narrativo a più voci Mangiafuoco sono io, Italia sotto inchiesta, (Emanuela Falcetti), Zapping (Giancarlo Loquenzi), Zona Cesarini (Maurizio Ruggeri) e Tra poco in Edicola (Stefano Mensurati) la rassegna stampa di Radio 1 che chiude la giornata e anticipa quella che sta per arrivare.
Molte le novità per il Gr2: in sintonia con il mood della rete, spariscono i titoli di testa, le principali notizie saranno anticipate direttamente dal conduttore con un linguaggio diretto e più colloquiale. Una scelta che consentirà anche una diversa selezione degli argomenti di “apertura” e delle notizie trattate nel corso del giornale.
Per il Gr3, la differenziazione passerà per una valorizzazione dell’informazione economica nell’edizione delle 13:45 e delle notizie dal mondo nell’edizione delle 18:45.
Un’altra novità è rappresentata dalla copertura dei grandi eventi. Non solo Sanremo, il Giro d’Italia, la prima della Scala. Radio1 si impegnerà a dare spazio e visibilità – agli eventi che dal punto di vista editoriale meritano un’attenzione particolare, come la giornata dedicata alle violenza contro le donne, la giornata della disabilità, la giornata dell’infanzia, solo per fare alcuni esempi.
Per il digitale, nuovi Gr tematici dedicati ai cinque canali specializzati: Radio Kids, Radio Classica, Radio Live, Radio Tuttaitaliana e Radio Techeté. Il live streaming su RaiRadioPlay verrà anche arricchito dalle dirette video.
Lo sport resta una colonna portante di Radio1 e del Gr, con un ampio perimetro degli eventi: dalla Serie A alla Champions, dalla Formula1 al MotoGp, dal Giro di Italia, agli Internazionali di tennis e altro.