Ritorna il progetto targato Radio2 dedicato alla sostenibilità e alla condivisione. Ecco l’offerta commerciale per gli investitori
Torna M’illumino di meno, il progetto targato Radio2 dedicato alla sostenibilità e alla condivisione. Un’importante occasione di visibilità ed engagement per gli investitori che aderiscono all’iniziativa, grazie all’offerta messa a punto da Rai Pubblicità che consente una pianificazione sia radiofonica che digitale.
La parola d’ordine di quest’anno è condivisione: #CondiVivo e #CondiVivere sono, infatti, gli hashtag ufficiali che contraddistinguono questa nuova campagna sociale, divenuta ormai uno dei cavalli di battaglia dell’emittente radiofonica e del celebre programma Caterpillar.
L’iniziativa verrà lanciata venerdì 20 gennaio 2017 dal Museo delle Scienze di Trento, mentre la campagna sarà on air e online dal 30 gennaio 2017 al 24 febbraio 2017, Festa del Risparmio Energetico.
Si rinnova l’invito a spegnere tutte le luci delle città, simbolo stesso della campagna. In questi anni si sono spente le luci delle maggiori piazze d’Italia e dei monumenti più significativi tra cui il Colosseo, la Torre di Pisa, l’Arena di Verona, la Madonnina del Duomo di Milano, la Mole Antonelliana a Torino, per citarne alcuni. Sono rimasti al buio anche la Tour Eiffel a Parigi, la Ruota del Prater a Vienna, la Colonna di Nelson a Londra, il Teatro Nazionale a Sofia, il Castello a Edimburgo, la sede del comune e la Chiesa di San Giorgio ad Atene.
Quest’anno però gli ascoltatori di Caterpillar, sempre il 24 febbraio, saranno invitati anche a condiVivere con un gesto concreto anti spreco e motore di socialità, dando ad esempio un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio o aprendo la propria rete wireless ai vicini.
Nel 2016 gli hashtag ufficiali #Milluminodimeno e #BikeTheNobel sono stati trend topic su Twitter per tutto il periodo e le Fan Page di Radio2 e M’illumino di meno hanno raddoppiato la reach sul target, per merito dell’attività editoriale realizzata, ma anche e soprattutto per i contenuti originali inviati dai fan e l’elevato tasso di engagement.
L’offerta commerciale di Rai Pubblicità è declinata sia sulla radio che sul digital
Per entrambe le piattaforme sono stati creati tre pacchetti speciali: Top, Special e Choice Pack. Sul fronte radiofonico viene garantita la copertura delle Radiopromozioni e il racconto del brand con il Product Placement targato Caterpillar, mentre sul lato digital viene assicurata la copertura adv sui contenuti online legati all’evento e la realizzazione di un social storytelling cobrandizzato.
L’iniziativa apre un anno ricco di eventi ed iniziative, su cui RaiPubblicità sarà presente con offerte mirate e progetti speciali ad hoc. Una sfida importante, a seguito di un 2016 che ha portato a RadioRai ottimi risultati sul piano commerciale, con una chiusura d’anno al + 7,5% rispetto al 2015.