RadioPlus è in calendario in una doppia edizione, il 12 aprile a Milano e il 13 a Roma
Dopo cinque edizioni di Radiocompass, ricerca che ha contribuito a modificare la percezione della radio come mezzo pubblicitario, FCP Assoradio e Mindshare, storico partner dell’evento, hanno deciso di ampliarne il raggio d’azione accogliendo nuovi player e altre dimensioni dell’audio.
La novità è sottolineata dal cambio di nome in RadioPlus, per sottolineare la discontinuità nel perimetro d’azione e nei player, ha spiegato Roberto Binaghi, chairman e ceo Mindshare che ha ideato la ricerca nel 2014, nel corso della presentazione alla stampa di RadioPlus.
Radio aumentata. Il tema della radio sarà quindi affrontato dai 9 associati FCP Assoradio (che rappresentano l’85% del mercato) dal punto di vista di aziende editoriali in grado di produrre una molteplicità di contenuti – audio, video, social e sul territorio – per offrire al mercato pubblicitario campagne di comunicazione integrata. Accanto a Mindshare, inoltre, parteciperanno a RadioPlus anche il Tavolo Editori Radio e gli istituti di ricerca GfK e Kantar coordinati dalla sezione tecnica dell’evento. Altra novità, la partecipazione di UPA e UNA a un panel in cui gli operatori del settore discuteranno delle potenzialità della nuova radio aumentata. RadioPlus è in calendario in una doppia edizione, il 12 aprile a Milano (Teatro Manzoni) e il 13 a Roma (Spazio Novecento).
La radio premia. Nel corso dell’evento a Milano saranno anche premiati i migliori spot, andati in onda nel 2022 o frutto di creatività proposte e inedite: le iscrizioni sono aperte fino al 24 marzo, la durata massima è di 60″, sulla nuova sezione del sito La radio rende, intitolata La radio premia. Saranno premiate le aziende che hanno saputo cogliere al meglio le caratteristiche creative della radio.
“La radio è divertente perché cambia sempre”, ha commentato Fausto Amorese, presidente FCP Assoradio, “adeguandosi alle evoluzioni tecnologiche e diventando sempre più fruibile”. Il mezzo si conferma sempre più di massa, anche grazie a un ritorno sul territorio che nel 2022 ha fatto registrare 13 milioni di contatti nel corso degli eventi organizzati dalle singole radio, ha sottolineato Federico Silvestri, presidente TER, spiegando il sostegno da parte del Tavolo Editori Radio alle iniziative di FCP Assoradio per la promozione del mezzo e anticipando l’intenzione di essere, in futuro, “più vicini ad altre iniziative di FCP”.
Le molte sfumature dell’audio, ha aggiunto Silvestri, chiedono oggi “a chi vende e chi acquista radio di avere un maggior grado di sofisticazione per cogliere tutte le potenzialità del mezzo”.
Secondo i dati FCP Assoradio, nonostante le difficoltà del mercato il 2022 si è chiuso con un incremento dell’1,7% degli investimenti pubblicitari sulla radio, con un aumento sia degli inserzionisti (+9%) sia del numero delle campagne (+7%).