La distribuzione si conferma top spender sul mezzo radio mentre le crescite più significative arrivano da Automotive, Edilizia, Abitazione, Tempo Libero, Farmaceutici e Toilette
Gli investimenti pubblicitari radiofonici del primo trimestre 2023, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato una crescita dell’8,1%, con Il dato del mese di marzo in lieve decremento (-2,8%).
Nel primo trimestre 2023 la maggioranza dei settori merceologici monitorati risultano in attivo.
Il comparto della Distribuzione si conferma primo settore per dimensione di investimenti, mentre le performance di crescita più significative si registrano nei comparti Automotive, Edilizia, Abitazione, Tempo Libero, Farmaceutici e Toilette.
«Il primo quarter dell’anno si conferma certamente positivo – sottolinea Fausto Amorese Presidente FCP-Assoradio – sia considerando i volumi di fatturato rilevati dal nostro Osservatorio che allargando la valutazione ad ulteriori parametri di analisi. La crescita del numero di inserzionisti e quella relativa alle campagne pianificate si attestano entrambe al +8%, mentre la crescita del volume – in secondi – degli spazi pubblicitari erogati registra un ottimo +11%. Siamo inoltre reduci, prosegue Amorese, dai due eventi Radioplus+ (che si sono tenuti a Milano il 12 aprile presso il Teatro Manzoni ed a Roma il 13 aprile presso lo Spazio Novecento) nell’ambito dei quali abbiamo registrato un’elevata partecipazione degli addetti ai lavori ed un forte gradimento per i contenuti proposti. Ricordo che tutti gli atti dell’evento sono attualmente acquisibili all’interno del sito FCP al seguente indirizzo web: https://www.fcponline.it/fcp-assoradio-documenti. Nel frattempo prosegue l’attività della federazione con l’obiettivo di dare ulteriore slancio e continuità ai diversi spunti di analisi emersi nel nostro recente evento».