La ‘Buyer’s Guide to Digital Audio’ è nata per aiutare planner e buyer media a muoversi tra le opportunità offerte dall’audio digitale
Sviluppata dal gruppo di esperti della Taskforce Channels & Formats di IAB Europe, la nuova guida – che segue quella dedicata alle TV connesse pubblicata in giugno – fornisce definizioni armonizzate per l’audio digitale in Europa, una panoramica sull’evoluzione della pubblicità audio e alcune best practice con l’obiettivo di dare strumenti e conoscenze necessarie per realizzare campagne audio digitali efficaci.
La ‘Buyer’s Guide to Digital Audio’ è stata prodotta con la collaborazione, tra gli altri, di IAB Italia e IAB Finlandia, Spotify, Magnite, Oracle Data Cloud, Triton Digital e Xaxis.
Per questo canale è un momento cruciale, con consumi in crescita grazie a dispositivi connessi, mobile e smart speaker che hanno moltiplicato le occasioni di ascolto, così come è cruciale la collaborazione di tutta la industry per definire linee guida e best practice, ha sottolineato Helen Mussard, Marketing & Industry Strategy Director di IAB Europe.
“Quando abbiamo costituito la taskforce a inizio 2020 il nostro obiettivo principale era rafforzare la fiducia e far crescere gli investimenti in digital marketing. Colpiti dall’impatto di covid-19 abbiamo verificato quanto questo genere di lavoro sia importante per il nostro settore”, ha dichiarato Mussard aggiungendo che nel 2021, la taskforce continuerà a concentrarsi ancora sui canali emergenti con un lavoro sull’influencer marketing e ulteriori approfondimenti su CTV e audio digitale con una serie di ‘Industry Insiders’ che ne esplorano le prospettive buy-side e sell-side, e il ruolo di questi canali nel più ampio ecosistema pubblicitario.
La Buyer’s Guide to Digital Audio può essere scaricata qui.