Dalla data company parte del Gruppo Mediaset un documento pensato per supportare gli inserzionisti negli investimenti nel mercato dell’audio digitale e raccontare la sua offerta data-driven audio
Dal 2020 ad oggi, i contenuti digital audio hanno acquisito un ruolo chiave nella quotidianità degli utenti. Per questo motivo, Beintoo, la data company parte del Gruppo Mediaset, ha realizzato un documento pensato per supportare gli inserzionisti negli investimenti nel mercato dell’audio digitale e raccontare la sua offerta data-driven audio.
In un contesto di rapida evoluzione come quello in cui viviamo, le modalità di ricerca di informazioni e intrattenimento prescelte dagli utenti cambiano in maniera radicale e nel giro di poco tempo. L’incremento della digitalizzazione, protagonista degli ultimi due anni, ha fatto sì che la fruizione dei canali digitali aumentasse notevolmente, rivoluzionando il modo in cui gli individui, a prescindere dalla loro età, vivono le proprie giornate.
Tali mutamenti hanno condizionato le varie fasi del customer journey, evidenziando nuovi touchpoint che oggi sono fondamentali per la comunicazione tra brand e consumatore. Tra di essi acquisiscono un ruolo chiave i contenuti audio digitali, la cui fruizione, in Italia, coinvolge ben 13 milioni di utenti, dai 16 ai 64 anni, che trascorrono in media più di un’ora e trenta al giorno ascoltando musica, podcast, programmi radiofonici e audiolibri.
L’interesse per questa tipologia di contenuti ha posto le basi per il conseguente incremento degli investimenti in digital audio advertising, che, con una crescita del +37% nel 2021, ha abituato i consumatori a ricevere messaggi promozionali personalizzati durante l’ascolto, e non più solo ed esclusivamente a livello visivo.
Beintoo si è chiesta perché i contenuti audio digitali siano diventati così importanti nella quotidianità delle persone, con l’obiettivo di garantire una proposta commerciale che rispondesse all’esigenza degli advertiser di utilizzare gli asset audio per comunicare con i propri utenti. Così ha redatto una guida che raccontasse il mercato audio, l’interesse del consumatore per i contenuti che lo compongono e i vantaggi delle pianificazioni advertising mediante questi canali.
Grazie alla collaborazione con partner leader di settore, che arricchiscono ulteriormente il dataset dell’adTech company, e all’utilizzo dei dati geo comportamentali proprietari, Beintoo ha identificato audiences ad hoc.
‘Party Addicted’, ‘Sporty People’, ‘Live Music Lovers’, ‘Beach Lovers’ e ‘Mountain Climbers’ sono solo alcuni dei cluster individuati, che tengono conto dell’imminente inizio della stagione estiva e della ripresa degli eventi live, sui quali pianificare gli investimenti audio data-driven. Sarà anche possibile programmare azioni di advertising sulle audiences stagionali e su target ancora più specifici, mediante audiences customizzate o create con Kousteau, la CDP by Beintoo.
Completano il documento un focus sul contextual advertising, grazie al formato Viple, contenente le news più virali prodotte dagli influencer, e la pianificazione di campagne su target altamente specifici, grazie all’esclusiva partnership con Samba TV, azienda leader a livello mondiale nella pubblicità e nell’analisi Omni screen.
«I contenuti audio digitali hanno acquisito un ruolo fondamentale nella vita dei consumatori, coinvolgendo un pubblico eterogeneo e di un’ampia fascia d’età. Per Beintoo era indispensabile cogliere questa opportunità di contatto con gli utenti e avvalersi di partner qualificati ed autorevoli, che, arricchiti dai nostri dati geo-comportamentali, ci permettessero di completare la nostra offerta ed intercettare il consumatore in tutti i canali della customer journey» afferma Marina Fedrighelli, country manager di Beintoo Italia.