Audiradio, più di 35 milioni di italiani hanno ascoltato la radio nel 2025 del restart della misurazione

Nei dati Audiradio relativi al totale 2025 e al Q4 Radio Italia si trova a pochi passi dalla prima posizione, Radio Due cresce nel quarto trimestre

Gli ascoltatori della radio sono stati oltre 35 milioni nel giorno medio lo scorso anno, secondo i dati rilasciati da Audiradio relativi all’intero 2025 e al suo quarto trimestre, durante il quale il pubblico ha toccato quota 34,337 milioni, e rispettivamente 7,7 milioni e 7,2 milioni nel quarto d’ora medio. Come  per le rilevazioni del primo semestre, questi dati non sono confrontabili con quelli degli anni scorsi a causa del cambio della metodologia del nuovo JIC Audiradio.

Al vertice della classifica delle radio nazionali si conferma RTL 102,5 con 6,616 milioni di italiani all’ascolto ogni giorno mentre l’intero gruppo che fa capo all’emittente, e include Radio Zeta e Radiofreccia, sfiora un pubblico di 9,2 milioni di italiani.

La tallona da sempre più vicino Radio Italia, che nella nuova rilevazione consolida il secondo posto tra le radio italiane anche nel terzo e nel quarto trimestre e nell’anno 2025, con 6,398 milioni di ascoltatori nel giorno medio, 538.000 nel quarto d’ora medio e 15,717 milioni nei sette giorni. “Radio Italia solomusicaitaliana, che tra pochi giorni compirà 44 anni, ha da sempre rigorosamente seguito con coerenza e impegno un progetto editoriale unico e preciso fin dall’inizio nel 1982, diventando negli anni sempre più un punto di riferimento per chi fa e chi ascolta la musica italiana – ha commentato Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia solomusicaitaliana -. Ovviamente continueremo, su tutte le piattaforme sulle quali siamo presenti e sul territorio, a fare il nostro lavoro al nostro meglio, nella speranza di poter ottenere e magari superare i grandi ascolti raggiunti e certificati dalla ricerca Audiradio 2025”.

Al terzo posto troviamo RDS con 6,028 milioni di ascoltatori nel giorno medio, 14,677 milioni nei sette giorni e 559 mila nel AQH.

Radio Deejay resiste in quarta posizione nel giorno medio con 5,406 milioni di ascoltatori nel 2025 (5,282 milioni nel 4Q) e si conferma in testa alla classifica del quarto d’ora medio sia nell’intero anno 2025 con 584 mila ascoltatori, sia nel 4° Trimestre (543 mila).

Le altre radio del gruppo Gedi segnano buoni risultati con Radio Capital che sale a 1,734 milioni di ascoltatori nel giorno medio (1,653 nel 4° Trim) e 165 mila nell’AQH (stesso dato confermato anche nel 4° trimestre). Radio m2o supera quota 2 milioni di ascoltatori nel GMI sia sull’intero anno (2.062.000) sia nel 4° trimestre (2.046.000), attestandosi intorno ai 200 mila nell’AQH (198 mila nell’anno e 196 mila nel 4° trimestre).

La nota del gruppo sottolinea anche per le emittenti una raccolta pubblicitaria superiore alla media del mercato. Linus, da maggio scorso presidente di Elemedia, la società che controlla Radio Deejay, Radio Capital, m2o e OnePodcast, oltre che direttore editoriale del polo radiofonico Gedi e direttore artistico di Radio Deejay, nella nota ha enfatizzato l’impegno delle emittenti nel “rafforzare il legame con il nostro pubblico anche attraverso eventi dal vivo. Proprio in questi giorni è nel vivo della sua stagione Fuori Massena, il progetto che porta la Radio fuori dagli studi con un palinsesto di eventi a Milano, dove arte, musica e socialità si intrecciano. Tra le proposte ci sono il Capital Jam di Radio Capital, una “jam session narrata” per festeggiare i 30 anni dell’emittente con artisti e ospiti speciali; Deejay contro Deejay, il nostro spettacolo dal vivo tra giochi e quiz e m2o Morning Club, che trasforma le domeniche mattine milanesi in un’esperienza di soft clubbing. Infine, OnePodcast porta dal vivo i nostri podcast per un coinvolgimento ancora maggiore. Torneranno anche i nostri eventi, dal Party Like a Deejay al Parco Sempione al Beach Like a Deejay sulle spiagge italiane, fino alla Deejay Ten”

RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, si conferma di nuovo primo gruppo radio nazionale con il 18.7% di ascoltatori nel quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 42.6% di ascoltatori nel giorno medio ieri.

Le Radio Rai vedono Radio Uno in settima posizione con 3,109 milioni di ascoltatori, che salgono a 7,213 milioni nel giorno medio nell’intero anno 2025. Radio Due guadagna terreno nel quarto trimestre dell’anno raggiungendo 2,584 milioni di ascoltatori mentre Radio Tre rimane a fine anno sul milione e 208mila ascoltatori.

Radio Kiss Kiss, a quota 3,998 milioni di ascoltatori nei 12 mesi e 3,683 milioni nell’ultimo trimestre dell’anno, registra intorno ai 370.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio che la “colloca tra le prime sei radio italiane per capacità di trattenere il pubblico, un indicatore fondamentale di relazione e non solo di copertura” commenta Lucia Niespolo Presidente e Editore di Radio Kiss Kiss. La radio aveva registrato oltre 4 milioni di ascoltatori nel giorno medio nel primo semestre e oltre 4,2 milioni nel terzo trimestre.

Radio 24 registra 2,615 milioni di ascoltatori nel giorno medio nel totale anno e 2,580 milioni nel quarto trimestre. Secondo la nota dell’emittente, “tutti i parametri confermano l’alta fidelizzazione e il forte gradimento dell’offerta editoriale” mentre l’attività social ha permesso di raggiungere una community di oltre 2,7 milioni di follower, +32% rispetto all’anno precedente, e l’offerta podcast registra una media di 9 milioni di ascolti mese, con un picco a ottobre di 10,2 milioni di ascolti.

“L’impegno costante nello sviluppo strategico di Radio 24 verso un sistema multipiattaforma evoluto, ha permesso di offrire al pubblico una rosa sempre più ampia di entry point. Questo lavoro ha portato ad incrementare con successo il coinvolgimento e la fedeltà dei nostri ascoltatori – commenta l’Amministratore Delegato del Gruppo Il Sole 24 ORE Federico Silvestri – Siamo molto soddisfatti di questi risultati, frutto di una strategia che coinvolge tutto il gruppo e che punta a valorizzare i nostri asset nel contesto sfidante dell’era digitale. Radio 24 rappresenta un tassello fondamentale nell’ecosistema informativo multimediale del Gruppo Il Sole 24 ORE, grazie alla sua capacità di evolversi e integrarsi con gli altri media del Gruppo, caratteristica particolarmente apprezzata da un mercato che ha scelto i tanti progetti crossmediali proposti.”

Audiradio, più di 35 milioni di italiani hanno ascoltato la radio nel 2025 del restart della misurazione ultima modifica: 2026-02-05T18:10:50+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts