La pubblicità su mobile per Facebook ha raggiunto una quota del 66% su un totale di 2,96 miliardi di dollari, in abbondante crescita rispetto al 49% dello scorso anno e anche rispetto al 62% del secondo trimestre.
Secondo i dati del terzo trimestre presentati martedì scorso da Facebook, i cui ricavi sono cresciuti in un anno del 59% a 3,2 miliardi di dollari, la crescita della pubblicità su mobile riflette lo spostamento della fruizione su device mobili: gli utenti che nell’arco di un mese accedono da mobile sono 1,12 miliardi (+29% a settembre) mentre ogni giorno si collegano in 703 milioni (+39%).
Nel complesso gli utenti unici mensili sono 1.35 miliardi, in crescita del 14%, quelli giornalieri 864 milioni (+19%).
Secondo una stima di eMarketer, di questo passo entro la fine dell’anno la quota di mercato di Facebook negli investimenti pubblicitari globali su mobile toccherà il 20,4%, contro il 16,5% del 2013 (dietro a Google, che vale il 44,6%).