E’ disponibile sul sito dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni il testo dell’Indagine conoscitiva sulla raccolta pubblicitaria approvata il 21 novembre dal Consiglio dell’ Agcom.
Si tratta di un’ analisi a 360 gradi, con la quale l’ Autorita’ si propone di fornire un quadro il piu’ possibile completo delle dinamiche di mercato e competitive e di offrire cosi’ ad operatori, studiosi, analisti un ulteriore supporto conoscitivo e informativo. Finalita’ dell’ indagine – spiega una nota dell’ Agcom – e’ stata investigare il funzionamento concorrenziale del settore della comunicazione pubblicitaria nel suo complesso, attraverso l’ analisi dei due comparti che concorrono a formarlo: l’above the line, il settore della raccolta pubblicitaria realizzata attraverso i media, sia classici (televisione, radio, editoria quotidiana, periodica, annuaristica, cinema, pubblicita’ esterna), sia innovativi (internet); il below the line, le attivita’ che non utilizzano i mezzi di comunicazione.
Nel corso dell’ indagine sono stati realizzati: uno specifico esame del mercato con riferimento al comportamento della domanda di pubblicita’ (oltre 1.500 gli inserzionisti nazionali e locali contattati); un’ analisi concorrenziale, dal lato dell’ offerta, su assetti e dinamiche del mercato nazionale dei servizi di intermediazione pubblicitaria, nonche’ dei mercati della raccolta pubblicitaria su tutti i media (tv, radio, internet, quotidiani, periodici, annuari e cinema); un’accurata e rigorosa disamina delle attivita’ del marketing di relazione.