Cosa cambia con la nomina dell’a.d. Lorenza Lei, del presidente Gubitosi e con i tre consiglieri-direttori di rete
Il consiglio di amministrazione della Rai, presieduto da Annamaria Tarantola, ha reso ufficiale il cambio dei vertici in Sipra. Come amministratore delegato arriva Lorenza Lei, in qualità di presidente è stato nominato Luigi Gubitosi e nal consiglio entrano, novità assoluta, i tre direttori delle reti generaliste: Mauro Mazza di Rai1, Pasquale D’Alessandro di Rai2 Antonio Di Bella di Rai3.
Approccio market oriented e meno sconti
Ma cosa cambierà nella concessionaria con l’ingresso dell’ex direttore generale della Rai e dell’attuale direttore generale di viale Mazzini insieme ai tre direttori di rete? Il nuovo vertice potrebbe portare alcune novita’ sia per quanto riguarda il mercato, sia per la struttura interna della concessionaria. Una maggiore consapevolezza e sinergia tra la programmazione televisiva e la politica commerciale. Un approccio editoriale e pubblicitario maggiormente market oriented con una organizzazione più puntuale. Un’offerta al mercato che dovrebbe insomma essere migliorata e che dovrebbe garantire anche maggiori motivazioni a tutta la forza interna alla concessionaria.
Il cambio alla guida di Sipra era stato annunciato dallo stesso Gubitosi, alla luce dei cattivi risultati ottenuti nel primo semestre 2012. Le dimissioni dell’a.d. Aldo Reali, come ha annunciato due giorni fa una nota Rai, sono seguite alle “istanze di discontinuità rappresentate dalla capogruppo”. Una critica ‘velata’ da parte di Gubitosi indirizzata a una politica commerciale da parte della concessionaria che avrebbe troppo spinto sul tema degli sconti, sottovalutando quello che sono stati i plus della stagione: i valori, numerici e non, della programmazione delle reti Rai.
Roberto Sergio alla presidenza di Raiway
Oltre ai nuovi vertici Sipra, votati da tutti i consiglieri Rai fatta eccezione da Antonio Verro che si è astenuto, il consiglio di amministrazione della Rai ha varato anche altre nomine e ha votato con approvazione unanime Eleonora Andreatta a nuovo direttore di Rai Fiction, di cui era capostruttura.
Roberto Sergio, presidente uscente della Sipra, passa invece alla presidenza di Raiway, società proprietaria delle infrastrutture e degli impianti per la trasmissione e diffusione televisiva e radiofonica della Rai. Il direttore generale Gubitosi siederà anche nel consiglio di amministrazione di questa società.