Immediatezza, autenticità, linguaggio chiaro e diretto, nessuno spazio al commento, questi gli asset editoriali delle Mtv News che da domani cambiano veste grafica e si rinnovano nella formula di presentazione dei contenuti del telegiornale.
La veste grafica e il linguaggio adottato dalle nuove Mtv News sarà molto più simile a quello dei social netwok, ricco di fotografie e con grafiche chiare e concise, per essere sempre più in sintonia con il proprio pubblico, abituato a leggere le news in modo rapido attraverso i siti e i social media.
Le Mtv News hanno come cardine della linea editoriale gli esteri e l’attualità con un focus particolare su scuola, lavoro, formazione. In primo piano anche la tecnologia, il mondo di internet, le informazioni utili e di servizio, lo spettacolo e lo sport. La politica entra a far parte dell’agenda delle Mtv News in occasione di importanti riforme, appuntamenti o elezioni.
Il formato è di tre tipi. Si parte alle 5.40 , tutte le mattine con il “rullo”, formato da video-servizi con interviste, della durata di 15 minuti.
Le news continuano durante il giorno con i “bollettini” in onda in cinque edizioni di due minuti alle 7.30, 11.00, 12.35, 14.20 e 16,55 dal lunedì al venerdì e alle 14.20, 16.00 e 17,15 al sabato e la domenica. Alla notte infine, sono in onda “le storie delle Mtv news”, approfondimenti e reportage sull’attualità e sul mondo dei giovani.
Con la partenza della nuova veste grafiche le Mtv News avranno anche una nuova agenzia stampa, Agr.