Il New York Times si prepara a lanciare una app per smartphone con la quale leggere tutti gli editoriali del quotidiano. Si chiama NYT Opinion e costerà 6 dollari al mese. Ma le notizie inserite nell’ applicazione non saranno solo commenti delle grandi firme del giornale. Ci sarà infatti spazio anche per “native advertising”, contenuti editoriali pagati da aziende: il primo sarà di Shell.
La mossa arriva per guadagnare terreno nel mercato mobile e su Internet. NYT Opinion si unirà all’altra app pubblicata dal New York Times, NYT Now.
Entro questo autunno invece dovrebbe arrivare anche un’app dedicata alla cucina.
“Le nostre opinioni sono la parte più apprezzata e di valore del lavoro che facciamo ogni giorno”, ha detto Denise Warren, vicepresidente del quotidiano, parlando con il magazine Ad Age. Ma non è tutto, visto che nella sezione Op-Talk la nuova applicazione fornirà ai lettori anche punti di vista provenienti da altri giornali o pubblicazioni. Un servizio che, secondo Warren, porterà lo staff del New York Times a scegliere i migliori editoriali per il proprio pubblico. “Il New York Times farà il lavoro [di ricerca] per voi. Crediamo che è un vero servizio”, ha detto Warren. Ma la più grande rivelazione su NYT Opinion arriva alla fine dell’ articolo di Ad Age. “Le sezioni delle opinioni dei quotidiani sono in molti modi la culla delle native advertising, dove le società e le organizzazioni pagano per avere editoriali che esplichino la loro visione”.