E’ nata Sky Europa. Come previsto, lo ha annunciato stamattina BSkyB che ha raggiunto l’accordo con Fox per acquistarne il suo 100% in Sky Italia, valutata 2,45 miliardi di sterline, pari a circa 3 miliardi di euro, e il 57,4% in Sky Deutschland, valutata 2,9 miliardi di sterline (3,7 miliardi).
La pay tv multinazionale conta così su 20 milioni di clienti e avrà modo di raggiungere un mercato potenziale di 97 milioni di abitazioni, 66 milioni delle quali non sono abbonate a servizi di televisione a pagamento.
Per l’acquisizione delle attività di Sky in Italia BSkyB riconoscerà più nel dettaglio a Fox 2,07 miliardi di sterline (2,06 miliardi di euro) girandole anche la sua quota del 21% nel National Geographic Channel, valutata 382 milioni di sterline (482 milioni di euro).
Sky promuoverà inoltre un’offerta agli azionisti di minoranza di Sky Deutschland che alzerà il valore della transazione a 8,85 miliardi di euro. La nota diffusa spiega che benefici più significativi saranno possibili in UK e in Italia che hanno molti aspetti in comune sotto il profili operativo.
Altri benefici e risparmi arriveranno dall’acquisizione di diritti, la produzione di eventi live, sistemi di backoffice it, fornitori e nello sviluppo di prodotti e set top box.