L’iniziativa mira a tutelare il prodotto editoriale e a gestire i diritti d’autore nelle rassegne stampa
Individuare soluzioni semplici ed efficaci per la tutela del prodotto editoriale che non pregiudichino il relativo mercato. E’ l’obiettivo di Repertorio Promopress, l’iniziativa degli editori italiani per la gestione dei diritti d’autore nelle rassegne stampa che raggruppa i principali giornali italiani, quotidiani e periodici.
Le forme di riutilizzo e di diffusione dei contenuti editoriali sono oggi prevalentemente realizzate in assenza di uno specifico accordo con gli editori e nonostante la maggior parte delle aziende editoriali vieti espressamente la riproduzione delle proprie opere, anche a tutela della professionalità dei giornalisti. Il Repertorio è già operativo: per consultare la lista delle testate i cui articoli sono da oggi riproducibili solo nei termini stabiliti dal modello di licenza, è possibile collegarsi all’indirizzo http://repertoriopromopress.fieg.it.
L’adesione al Repertorio Promopress è consentita ad ogni soggetto interessato, sia tra gli editori sia tra le società che forniscono rassegne stampa, indipendentemente dall’appartenenza ad una associazione di rappresentanza.
Gli Editori aderenti al Repertorio Promopress realizzeranno, nelle prossime settimane, una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione sul tema, invitando gli interessati ad attivare tutte le cautele necessarie al fine di accertarsi che le aziende e agenzie fornitrici di rassegne stampa con cui si intrattengono rapporti commerciali detengano effettivamente la piena titolarità dei diritti di
riproduzione e di utilizzazione economica dei prodotti editoriali richiesti.
Inoltre, i soggetti che pubblicano sui propri siti Internet articoli di giornali inclusi nel Repertorio Promopress saranno invitati ad interrompere, se non espressamente autorizzati, la suddetta pubblicazione.