Il primo numero del 2016 ha registrato una raccolta pubblicitaria di 65 pagine con oltre 50 brand del settore
A partire da domani Icon Design, il magazine d’alta gamma di design e arredamento di Mondadori, diventa mensile.
Confermata la formula originale del direttore Michele Lupi, con un approccio progettuale e il focus su architettura e design come punto di partenza per uno storytelling trasversale anche nei mondi contigui della moda, dell’arte, della tecnologia. A sancire il posizionamento alto di Icon Design, anche la sua dimensione internazionale, con la collaborazione con fotografi e firme di fama mondiale e la presenza in ogni numero di una traduzione in inglese delle principali storie unita a una distribuzione nelle principali città in Europa, Stati Uniti e Asia.
Saranno otto i numeri che usciranno da marzo a dicembre.
Nel primo numero dell’anno, in edicola domani, il protagonista della copertina è Jasper Morrison, icona inglese di caratura mondiale nel mondo del design, con una retrospettiva delle sue opere (Thingness) e la sua personalissima selezione di oggetti (MyCollection) dalla raccolta del Museum für Gestaltung; tra i volti del numero anche il francese Didier Faustino, designer sui generis e “nomade tra le arti” che sfuma i contorni del progetto con il cinema, la letteratura e la pittura sfuggendo a ogni definizione.
Spiega il direttore Michele Lupi. “Vogliamo sottolineare da una parte il nostro interesse per le icone – non a caso ci chiamiamo Icon Design – dall’altra la nostra vocazione alla ricerca, tesa a far scoprire ai nostri lettori nuovi mondi sempre interessanti. Il compito di una rivista è certo quello di sottolineare la qualità dei grandi, ma anche quello di scoprire storie che il grande pubblico non conosce, attribuendo a entrambe la stessa dignità”, conclude Lupi.
Icon Design porta i suoi contenuti anche online su icondesign.it, che in linea con la formula editoriale del magazine, seleziona e racconta le migliori novità dal mondo del design, con un’attenzione particolare alle storie che si nascondono dietro agli oggetti e alle personalità più creative del design mondiale.
Il sito presenta un layout responsive e quattro canali tematici: News (appuntamenti e le ultime notizie dal mondo del design), Products (oggetti di stile, progetti d’avanguardia e prodotti iconici), Storytelling (storie di artisti, designer, architetti di fama internazionale, creativi emergenti e grandi fotografi), Places (luoghi e quartieri del design, laboratori degli artisti, le case più belle e i luoghi da scoprire).
A completare l’offerta gli speciali editoriali, con notizie, foto e approfondimenti, sugli appuntamenti più importanti dei prossimi mesi: Milano Design Week e Milano Design Film Festival. Icon Design sarà inoltre su Facebook (facebook.com/icondesignIT) e Instagram (instagram.com/icondesignIT).
Il primo numero del 2016 ha registrato una raccolta pubblicitaria di 65 pagine con oltre 50 brand del settore.