Mondadori annuncia il closing dell’acquisizione di Banzai Media Holding

Perfezionata la cessione di Banzai Media Holding (Divisione Vertical Content) a Mondadori per  45 milioni (Enterprise Value), incluso earn-out. Firmato accordo triennale relativo all’acquisto di spazi pubblicitari su reti Mediaset, con un beneficio stimato sui costi di marketing di  7 milioni nel periodo

 

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. informa di aver perfezionato in data odierna l’acquisizione di Banzai Media Holding S.r.l. (divisione vertical content del Gruppo Banzai)1, in esecuzione dell’accordo già comunicato al mercato lo scorso 10 maggio 2016.

mondadori closing
Andrea Santagata (a sinistra) diventa vice direttore generale periodici Italia di Mondadori. Al centro Carlo Mandelli, direttore generale Periodici Italia, e adestra l’a.d. Ernesto Mauri

Il valore della transazione è pari a 24,6 milioni di euro, sulla base di un enterprise value (componente fissa) di 41 milioni di euro e di un indebitamento finanziario netto normalizzato di 16,4 milioni di euro (che include debiti finanziari verso la controllante Banzai S.p.A. e 3,3 milioni di euro per componenti differite di prezzo relative ad alcune partecipazioni).

Il corrispettivo è stato regolato in data odierna per cassa, tramite l’utilizzo di una linea di credito dedicata a disposizione del Gruppo.
È inoltre previsto un earn-out, pari a 4 milioni di euro a favore di Banzai S.p.A., che sarà corrisposto all’eventuale conseguimento di risultati predeterminati relativi al triennio 2016-2018.

Il perimetro acquisito – che verrà consolidato con decorrenza 1° giugno 2016 – ha registrato nell’esercizio 2015 ricavi per 24 milioni di euro, un Ebitda (ante non ricorrenti) di 4 milioni di euro, con 17,1 milioni di utenti unici.

Nel primo trimestre 2016 i ricavi sono risultati in crescita del 20% circa (a 6 milioni di euro rispetto ai 5 milioni di euro del 31 marzo 2015, anche per effetto del consolidamento della piattaforma di mobile advertising AdKaora acquisita da Banzai nell’ottobre 2015) e l’EBITDA ante non ricorrenti si è attestato a 0,7 milioni di euro (0,5 milioni al 31 marzo 2015).

Con questa operazione – spiega una nota – il Gruppo Mondadori diventa il primo editore italiano in ambito digitale, forte di una leadership in settori chiave – women, food, health&wellness – complementari e sinergici con i brand già in portafoglio e consetirà al Gruppo di sviluppare il posizionamento dei propri brand nel digitale, secondo un modello di business in grado, da una parte, di intercettare nuovi utenti e audience; dall’altra, di rafforzare la propria offerta nei servizi di digital marketing, cogliendo anche opportunità di innovazione di prodotto e di brand extension.

banzai

Per Banzai la cessione comporterà una plusvalenza netta stimata pari a circa 17,5 milioni di euro a livello consolidato, dopo i costi legati alla transazione. Il risultato realizzato dal Vertical Content fino alla data del closing sarà classificato nel risultato derivante da attività cedute o destinate alla vendita unitamente alla plusvalenza ed ai costi di vendita. Si prevede che a seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione di Banzai Media Holding il gruppo Banzai chiuderà l’esercizio 2016 in utile a livello consolidato.

Inoltre è stato sottoscritto un accordo triennale per l’acquisto di spazi pubblicitari sulle emittenti televisive del gruppo Mediaset, a sostegno del brand di ePRICE, con un impatto atteso essere positivo in termini di incremento di brand awareness, anche in base alle evidenze della campagna tv di ePRICE in onda a fine 2015 e in termini di crescita dei ricavi. Il contratto relativo alla pubblicità consente di generare un beneficio stimato sui costi marketing nel triennio stimato pari a circa 7 milioni di euro.

Mondadori annuncia il closing dell’acquisizione di Banzai Media Holding ultima modifica: 2016-06-08T18:13:23+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts