Audimovie pubblica i dati a Marzo 2015 sulle presenze al cinema. Il primo trimestre dell’anno (01/01/2015-01/04/2015) conferma l’incremento dell’audience verso il corrispondente periodo del 2014: +8,4% delle presenze.
I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 32.346.807. Di questi 25.793.533 (il 79,7%) sono di una delle Sale delle Concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS.
Questa la distribuzione dei quasi 26 milioni di spettatori delle Concessionarie Audimovie tra le varie tipologie di struttura. I grandi multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 64,6% delle presenze; il 14,0% quelli con 6-7 schermi; il 16,4% i 3-5 schermi; il 3,3% i 2 schermi e l’1,7% i monosala. In incremento anche gli spettatori in quasi tutti i principali centri urbani: Roma -1,4%, Milano +5,7%, Torino +7,6%, Napoli +14,2%, Firenze +7,5%.
Anche la media presenze per schermo cresce dell’8,6% salendo a 12.152 spettatori.
La top ten dei film più visti di Marzo: sul gradino più alto si attesta “Cenerentola”, seconda e terza piazza per “Spongebob – Fuori dall’acqua” e “Focus – Niente è come sembra”. A seguire “Ma che bella sorpresa”, “Nessuno si salva da solo”, “Cinquanta sfumature di grigio”, “The divergent series: insurgent”, “Noi e la giulia”, “Kingsman: secret service”, “Birdman”. Il podio del primo trimestre: “Cinquanta sfumature di grigio”, “American sniper”, “Si accettano miracoli”.