In occasione di quelle che sono state descritte come le elezioni più incerte della storia del Regno Unito, non è mancata l’ispirazione a brand e agenzie
Sui social network la General Election è stata trending topic e l’agenzia Analog Folk ha pensato di trasformare i social data in una sorta di barometro della situazione. Per renderli facilmente fruibili, vista anche la complessità estrema dello scenario, l’agenzia ha creato una replica della iconica porta del 10 Downing Street, la residenza del primo ministro, la cui superficie era uno schermo. Monitorando su Twitter le parole chiave riferite alle dinamiche elettorali, ai 9 partiti e ai loro leader, è stata creata un’impronta digitale delle conversazioni che avevano luogo nel mondo social. Ogni menzione è stata rappresentata come un triangolo, del colore del partito a cui si riferiva. Per tutta la giornata la ‘porta’ si è continuamente aggiornata seguendo il flusso delle conversazioni dando una rappresentazione dell’impatto social dell’evento sul paese.
Stessa idea, ma di dimensioni molto più imponenti l’installazione luminosa che lo studio di design Bonpass & Parr ha realizzato sul London Eye, l’enorme ruota panoramica che domina il Tamigi, la sera precedente le elezioni.
Alle 22 in punto, la ruota è stata trasformata in un grafico a torta che ha riportato le proporzioni delle conversazioni riguardanti le elezioni che la gente intratteneva su Facebook. I colori, quelli dei partiti in gara. Il progetto è stato ispirato a uno studio che ha determinato la crescita della propensione al voto sulle persone esposte alle conversazioni social: nelle elezioni statunitensi del 2010, 300mila persone si sono recate a votare dopo aver avuto interazioni social con i propri amici riguardo le elezioni. Nel caso di Londra, si è trattato infatti di una soluzione creativa per combattere l’astensionismo dell’ultimo minuto.
Il Sun ha seguito l’evento sul portale ad hoc SunNation, promosso da una campagna di Grey London.
La campagna, basata tutta sul copy, ha contestualizzato nell’ambiente esterno le varie declinazioni della creatività giocando sull’idea che, qualunque partito il lettore sostenga, il Sun li avrebbe invitati a votare per il bene del paese: il claim è ‘Helping Britain Win the Election’.
I soggetti parlavano della situazione (politica) confusa, facendo riferimento a quella dei luoghi dove si trovavano: tipo Piccadilly Circus o la stazione di Waterloo, vie trafficate e supermercati.
Notevole l’ambient interattivo che sottolineava la vasta ‘zona grigia’ indicando il cielo plumbeo. Altre immagini della campagna e credits su Medium.com