Rinviata al prossimo board la decisione sulla vendita di La7 a Cairo da parte di Telecom Italia. L’approvazione definitiva, attesa ieri, è stata rimandata in quanto non sono ancora stati definiti alcuni aspetti. Secondo indiscrezioni il budget che Telecom si impegnerebbe ad assicurare alla tv sarebbe di circa 10-12 milioni di euro. Altra questione è quella dell’ affitto dei multiplex per il digitale terrestre su cui trasmette La7, su cui Urbano Cairo avrebbe chiesto un forte sconto. Infine, il tema occupazione: attualmente, giornalisti compresi, per La7 lavorano 477 persone e Cairo vorrebbe che Telecom si facesse carico di una parte.
Dal punto di vista finanziario, invece, lo schema a cui stanno lavorando insieme al direttore finanziario di Telecom, Piergiorgio Peluso, sarebbe quello di un aumento di capitale per La7 da 95 milioni, al posto della ‘dote’.
Ti Media da parte sua rinuncerebbe ai crediti che vanta nei confronti della rete (63 milioni di euro). Secondo indiscrezioni di stampa a ruota anche la capogruppo rinuncerebbe ai 260 milioni (pari al debito complessivo) che le deve Ti Media. L’operazione dovrebbe comunque essere definita entro il 4 marzo, quando il cda dovrà approvare i risultati del 2012.